L'indicatore SPEED (che vi spiegherò nel corso La fisica applicata alla Borsa) permetta di individuare le inversioni di tendenza in maniera semplice. Come dice un famoso detto però: "la Borsa è l'unico ippodromo dove è possibile scommettere su un cavallo anche dopo che la gara è iniziata".
Per questo motivo oggi voglio farvi vedere come grazie all'indicatore SPEED non è solo possibile individuare l'inizio della formazione di un nuovo trend, ma anche analizzare lo stato di salute del movimento in corso. Come si vede nel grafico proposto, grazie all'algoritmo possiamo capire se la tendenza in corso sia sana e se questa abbia possibilità di continuare.
Analisi indice DAX: come capire lo stato di salute del trend
Capire lo stato di salute di una tendenza con l'indicatore SPEED è particolarmente semplice. Se l'andamento dei prezzi e quello dell'algoritmo convergono senza creare divergenze il trend è sano e destinato a continuare. Nel caso dell'indice DAX portato in esempio vediamo come dall'ultimo minimo i prezzi e l'indicatore si siano mossi all'unisono, senza divergere. Questo è un segnale di forza che ci fa pensare che le quotazioni possano continuare a salire, come evidenziato dalla proiezione disegnata con la curva rossa.
Come sfruttare le informazioni dell'indicatore SPEED
Per sfruttare i segnali di continuazione dell'indicatore SPEED basterà individuare un supporto o una resistenza validi, inserendo un ordine di ingresso nella direzione della tendenza principale. Vedremo le strategie per sfruttare i trend in atto e le loro inversioni durante il corso "La fisica applicata alla Borsa" al quale puoi iscriverti da QUI.