Sui prezzi del cambio Forex EUR/USD abbiamo assistito a una crescita regolare con una formazione tipica delle Onde di Elliott. La prima onda espansiva ha portato le quotazioni a 1,13 lo scorso giugno. Il secondo movimento correttivo ha traghettato invece i corsi verso il 38,2% del primo impulso per poi terminare a fine giugno.
I corsi hanno poi dato vita alla terza onda espansiva portandosi nei primi giorni di agosto 2020 a 1,19, per poi creare la quarta onda correttiva ritracciando per ben due volte sul 38,2% della precedente. Questa correzione ha disegnato una figura di bandiera, tipico modello di continuazione.
I prezzi hanno quindi confermato la formazione grafica effettuando il suo breakout intorno al 20 novembre. Da quel momento si è avviata la quinta onda espansiva, che dovrebbe portare alla conclusione del ciclo espansivo iniziato a marzo 2020.
EUR/USD: le strategie operative e gli obiettivi di prezzo
A livello operativo possiamo valutare strategie operative di natura long mirando ad una progressione fino a 1,25, obiettivo della quinta onda ascendente. L'ingresso potrebbe già avvenire a mercato, mentre se si volesse utilizzare un approccio prudenziale questo sarebbe ottenibile con un buy stop alla rottura di 1,22.
Lo stop loss sarebbe invece localizzato sul breakout del supporto a 1,20. Come detto prima, il target è a 1,25, il quale corrisponde sia all'estensione dell'altezza del modello di bandiera che ai top di gennaio 2018. Una volta che tale obiettivo verrà raggiunto si potrebbe verificare un ciclo correttivo, che sarà oggetto di studi futuri. Buon trading!