Da circa la seconda metà di marzo le quotazioni di AUD/JPY si trovano all'interno di un trend di fondo nettamente rialzista. Nonostante il ritracciamento degli ultimi giorni, il movimento a favore di Dollaro australiano potrebbe non essere finito.
Sul piano tecnico e grafico infatti in questi giorni sembra che ci troviamo al retest di una struttura statica orizzontale violata al rialzo ad inizio settembre. Il livello è dunque ora da considerarsi un livello di supporto statico molto rilevante.
Come possiamo vedere dalle aree cerchiate di rosso sul grafico, graficamente il prezzo di AUD/JPY tra giugno e settembre è infatti stato spinto ogni volta al ribasso da questa ex soglia resistenziale posta in area 76,54/76,87. Questo elemento rafforza la strategicità della soglia in questione.
Considerando l'andamento delle quotazioni degli ultimi giorni un classico pull-back, personalmente mi aspetto una partenza al rialzo dei prezzi accompagnata da un aumento di volatilità. Il movimento potrebbe raggiungere i massimi precedenti o, nel migliore dei casi, portare le quotazioni del Dollaro australiano a raggiungere nuovi massimi relativi.