Quando i prezzi di EUR/USD erano a 1,08, era palese che gli istituzionali avessero iniziato a comprare, nonostante tutti gli elementi lasciassero presagire ulteriori minimi. Da tale livello i prezzi del cambio hanno iniziato a salire e sono arrivati a quota 1,1940. Un rialzo che, poche settimane fa, sembrava impossibile.
EUR/USD, il cambio preferito dagli istituzionali: quale futuri?
Dopo diversi anni di scommesse sul dollaro, gli istituzionali hanno iniziato a spostarsi al rialzo sull'euro. L'immagine allegata evidenzia i movimenti di queste figure, che grazie alle loro disponibilità di denaro muovono i mercati. Se fino a qualche settimana fa la posizione netta era comunque a favore del biglietto verde (ovvero erano short di EUR/USD), questo ora è cambiato.
Siamo infatti alla seconda settimana in cui le posizini nette sono al rialzo. Questo fatto unito alla rottura della trendline di lungo termine vista qualche giorno fa ci lascia pensare che l'ascesa di EUR/USD sia solo all'inizio. Tra alti e bassi, un primo importante target sarebbe il massimo del febbraio 2018, ovvero il livello di 1,2500.
Euro: cosa se ne fanno gli istituzionali?
Con le Borse americane sui massimi storici è possibile che le grandi banche siano alla ricerca di opportunità di investimento nel Vecchio Continente. Con la crisi del Coronavirus che negli USA sembra solo all'inizio, diversificare in Europa potrebbe rappresentare un ottimo modo per proteggere il proprio capitale, magari puntando su settori ancora sottovalutati come quello degli istituti di credito.
Il comparto bancario europeo è particolarmente interessante: con una propensione al risparmio tra le più alte al mondo (sicuramente più alta rispetto a quella statunitense) acquistare i titoli delle banche europee potrebbe essere la mossa giusta per affrontare i cambiamenti di mercato dei prossimi anni.
Vuoi fare poche operazioni ma buone?
Segui il corso " Fare soldi come le Big Banks - il COT Report", dove ti insegno proprio a scovare (in anticipo) le mosse degli istituzionali e a replicarle.
Ti serve un conto trading investire su EURUSD? Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com ed usa la stess apiattaforma che usiamo noi!
Clicca QUI per aprire il conto REALE