Nella video analisi odierna abbiamo analizzato il cambio valutario NZD/USD, il cross valutario AUD/CAD ed il GOLD. Su questi strumenti abbiamo assistito ad un eccesso di volatilità come ci indica l'indicatore Ichimoku, vediamo come sfruttare questa situazione.
Eccessi di volatilità - Come individuarli grazie all'indicatore Ichimoku
Come in ogni mercato, assistiamo a periodi di alta e di bassa volatilità, in rari casi notiamo addirittura degli eccessi che nel 100% dei casi vengono riassorbiti. Grazie all'indicatore Ichimoku possiamo individuare questi eccessi grazie e nello specifico grazie alla linea kijun (linea blu). Quando essa è molto lontana dai prezzi che batte il sottostante di riferimento al momento dell'analisi su time frame giornaliero, possiamo studiare più nello specifico il grafico per sfruttare un trade contrario al trend principale.
Una volta individuato un eccesso di volatilità, dobbiamo capire se ci troviamo a ridosso di un supporto importante, sempre prendendo in considerazione il time frame giornaliero. Dopodichè scendiamo di time frame e ci spostiamo su quello orario, alla ricerca di un'inversione di tendenza da cui potrebbe iniziare la fase di rimbalzo.
Una volta entrati in posizione, possiamo individuare il target price grazie all'utilizzo dei ritracciamenti di Fibonacci, nello spceifico andremo a selezionare il 50% di ritracciamento come obiettivo finale (esempio nel video odierno).
Operatività - Trading sul GOLD
GOLD: I prezzi hanno raggiunto con estrema velocità il supporto statico a 1.900$ per oncia, livello tecnico e psicologico molto importante come possiamo notare sul time frame giornaliero. Scendendo di time frame e spostandoci su quello orario, possiamo notare un primo tentatvo di reazione con il primo minimo crescente a 1895$ per oncia.
Una volta confermata l'inversione di tendenza sul time frame H1, possiamo valutare un trade long con obiettivo a 1.913$ per oncia (50% di Fibonacci). Lo stop loss va sempre posizionato sotto il minimo assoluto, in questo caso sotto 1.892$ per oncia.
---
Iscriviti QUI alla prossima sessione di Trading con Ichimoku + Price Action per imparare questa tecnica contro trend.
---