Nella video analisi odierna torniamo a parlare della strategia di Spread Trading tra DAX40 e ITA40, due dei più importanti indici borsistici a livello europeo. La nostra strategia ci sta dando ottime soddisfazioni e oggi vediamo come e quando entrare in posizione long e short.
Spread Trading - Operatività su DAX40 e ITA40
Analizzando il time frame giornaliero dell'indice di Francoforte, ci accorgiamo che i prezzi si stanno avvicinando ad un supporti chiave in area 12.815 punti, dove abbiamo impostato il nostro alert di prezzo. Queso livello è stato individuato automaticamente dall'indicatore range indicator che, studiando la volatilità, disegna sul grafico i livelli su cui i prezzi possono rimbalzare.
Prima di entrare in posizione dobbiamo attendere che i prezzi tornino a testare il livello di 12.815 e ci chiudano al di sopra, questa è la prima regola ferrea della strategia. Dopo il test del supporto, attenderemo le ore 21.30 (poco prima della chiusura del ITA40) ed entreremo in posizione long sul DAX40 e short su ITA40, nello stesso momento e con lo stesso controvalore.
Esempio operativo:
- Long DAX40 alle ore 21.30 con 1.7 contratti (21.875€)
- Short ITA40 alle ore 21.30 con 1 contratto (21.405€)
L'operazione rimarrà aperta aperta per due giorni esatti, al termine dei quali si potrà chiudere interamente. Questa strategia operativa non può essere usata se non si dispone dell'indicatore Range Indicator, presente nella piattaforma del broker Kimura Trading.