L'Indice del dollaro, DXY, pare proprio non avere la forza necessaria per rompere determinate aree fondamentali di prezzo. Per cui l'Euro, in concomitanza con la nuova narrativa di una BCE più aggressiva, potrebbe trarne vantaggio in ottica Long.
Analisi Tecnica DXY
L'indice del dollaro americano si sta scontrando con una resistenza molto forte rappresentata dalla zona di rotazione che va da 106 a 104 circa. Non sarà facile abbatterla ed anzi, già si evincono i primi segni di debolezza soprattutto sul timeframe a 4 ore. Attenderemo la rottura del livello 104 per avere conferma della debolezza dell'indice DXY che ci servirà per posizionarci Long su EUR/USD.
Analisi Tecnica EUR/USD
L'EURO negli ultimi giorni ha mostrato forza anche se ancora abbastanza timida ed incerta. Ciò che potrebbe sbloccare la situazione è proprio il discorso precedentemente fatto sul DXY. EUR/USD potrebbe giovarne positivamente sia in ottica BCE più aggressiva che per quanto riguarda una FED che molto probabilmente ha quasi raggiunto il "pivot" tanto atteso dai mercati.
La zona di 1,053 ha funzionato egregiamente da supporto, per cui la nostra analisi partirà proprio da lì.
L'altra area molto importante è la zona di rotazione tra 1,07 e 1,065 che, per adesso, sta funzionando da resistenza. Per il nostro Long attendiamo una chiusura del prezzo giornaliero al di sopra di 1,07; confermando quindi la rottura di quell'area resistenziale.
Livelli Operativi - LONG EUR/USD
Long da 1,07 in due modi: aggressivo direttamente al breakout o più cauto attendendo un ritracciamento sempre sullo stesso livello.
Stop Loss sotto 1,053 che è il nostro ultimo livello di supporto
Take Profit 1: 1,079;
Take Profit 2: 1,088.