Sia il Petrolio (US Oil) che il Natural Gas sono in un fortissimo trend ribassista che ormai dura da 1 anno, con performance negative registrate dai massimi del -78% e -50%. Entrambe cercano di formare un bottom dal quale ripartire, vediamo come sono messe entrambe e come è possibile trovare qualche spunto interessante di trading.
Petrolio (US Oil) - Analisi Tecnica ed Operativa
La zona di forte distribuzione tra 82$ e 70$ è stata finalmente rotta al ribasso durante la giornata del 12 marzo. Con questa rottura siamo finalmente usciti dal range laterale ed abbiamo ottenuto una conferma di continuazione del trend ribassista che dura ormai da giugno 2022.
Avevamo già parlato di come fosse interessante poter costruire posizioni Short proprio al retest del range inferiore della zona, da area 70/72$ ed infatti abbiamo agito proprio in questo modo. Per chi si fosse perso le analisi precedenti, potrebbero esserci altre occasioni per entrare Short, i livelli da attenzionare sono i seguenti:
- Entry: dopo un forte segnale di continuazione ribassista (candela engulfing sul 4H) in zona 74/72$ a barile;
- Stop Loss: sopra 78$;
- Take Profit 1: 66$;
- Take Profit 2: 62$;
Natural Gas - Analisi tecnica ed operativa
Sul Natural Gas la situazione è legegrmente diversa rispetto al Petrolio. Qui infatti, dopo un tonfo dai massimi (-78%), il prezzo pare stia già cercando la formazione di un bottom dal quale ripartire, per cui cercheremo operatività Long soltanto se confermata da forti segnali di inversione.
La zona tra 1,9$ e 2,3$ per il momento sta funzionando da supporto tecnico, anche se non dobbiamo dimenticare che l'ultima area supportiva sul settimanale è quella tra 1,4$ ed 1,6$, per cui il GAS avrebbe ancora un po' di spazio nella sua discesa prima di essere definitivamente stoppato sotto il punto di vista settimanale.
Livelli operativi da prendere in cosniderazione:
- Entry dopo aver avuto una conferma di rottura del livello di 3,4$, almeno su base 4H (con una candela chiusa al di sopra di quel livello), proprio sul retest di 3,3/3,4$;
- Stop Loss sotto 1,9$;
- Take Profit 1: 3$;
- Take Profit 2: 4,5$.