L' indice di Borsa S&P 500 si attende una giornata decisamente movimentata. Da inizio ottava i prezzi sono scesi di pochi punti percentuali rispetto all’apertura. Tutti i trader e istituti finanziari aspettano oggi, giovedì 13 ottobre, il dato sull’inflazione USA. Le previsioni sono di un calo di 2 decimi percentuali rispetto al mese di agosto; nel dettaglio il mercato si aspetta 8,1%. Vediamo insieme i vari scenari possibili
Inflazione USA e S&P500, cosa aspettarsi?
Nei giorni passati i colossi della finanza, JP Morgan e Goldman Sachs, hanno espresso le loro teorie sulle possibili dinamiche che il mercato potrebbe seguire in base al dato sull’inflazione. Goldman Sachs e JP Morgan si aspettano un rialzo dei principali indici americani nel caso il dato inflazionistico dovesse essere migliore delle attese. Questa visione si riconduce direttamente al prossimo rialzo dei tassi d’interesse. Questo fenomeno economico è ciò che mantiene deboli, in questi mesi, le principali borse mondiali. Un alleggerimento della stretta sui rialzi dei tassi potrebbe portare beneficio al mercato e quindi vedere un S&P500 prezzarsi.
Lo scenario più probabile, però, rimane quello di un’ulteriore discesa per il principale indice americano. Questo perché se il dato dovesse essere confermato secondo le attese di 8,1%, la FED continuerà il suo progetto di rialzo dei tassi d’interesse senza discussioni. Perciò le probabilità che i mercati possano continuare a scendere sono maggiori e tale pressione ribassista potrebbe continuare finché la Banca Centrale Americana non accenna a un possibile rallentamento della sua politica monetaria.
Fare Trading con gli istituzionali
In base al dato che uscirà possiamo allinearci con le previsioni degli istituti precedentemente citati:
-
Nel caso il dato uscisse al di sopra dell'8,2%, S&P può perdere il 3+%.
-
Nel caso venissero confermate le attese 8 - 8,2%, S&P perderebbe l'1 - 2%
-
Nel caso l’inflazione dovesse scendere tra i 7,8-7,9%, S&P guadagnerebbe l'1-2%.
-
Lo scenario più ottimistico vede un dato al di sotto del 7,8%, S&P guadagnerebbe il 3+%.
Queste previsioni si riferiscono alla giornata di borsa odierna, ed è possibile seguire queste analisi dopo i primi movimenti volatili del mercato, idealmente verso le ore 15.00.
--
Prendi appuntamento con il sottoscritto per discutere di trading e investimenti https://calendly.com/samuele-investirebiz/30min
--