Nella video analisi odierna abbiamo analizzato il Gold, il Platino, il Natural Gas e l'indice tedesco DAX 40 che potrebbe confermare il trend rialzista di breve-medio termine. Il protagonista del giorno però è l'oro ed il sentiment di mercato.
Sentiment trading - Trading sull'oro
Grazie alla piattaforma del broker Kimura Trading, abbiamo a disposizione il sentiment di mercato che ci indica quanti trader retail sono posizionati long o short su un determinato strumento finanziario.
Oggi parliamo del Gold, che nelle ultime settimane ha segnato una performance positiva, dai minimi del 2 di novembere, di oltre 10 punti percentuali. Le quotazioni sono passate dai 1.630$ per oncia, ai 1.810$ attuali, segnando massimi e minimi crescenti che denotano un trend rialzista sano e robusto.
Il sentiment parla chiaro, il 68% dei trader retail è posizionato short sul bene rifugio per eccellenza, un dato molto significativo che conferma la nostra view rialzista di breve-medio termine.
Gold - Stagionaità e analisi tecnica
Oltre al sentiment, anche la stagionalità (come si può notare dai grafici stagionali) conferma la nostra view rialzista. Negli ultimi 10 anni l'oro si è apprezzato nell'ultima parte dell'anno (dicembre) e nei primi due mesi successivi (gennaio e febbraio).
Anche lo studio della Price Action ci fa notare come i prezzi stiano spingendo con forza al rialzo dopo l'ultimo minimo crescente del 14 dicembre, motivo per cui ogni ritracciamento potrebbe essere un'ottima occasione rialzista.
A livello tecnico, la rottura della resistenza statica in area 1.810$ per oncia, confermerebbe ulteriormente la nostra view rialzista ed i possibili target price in area 1.870$ - 1.880$ per oncia.