L'indice S&P 500 si ferma per il momento su una resistenza statica dopo aver toccato il massimo di periodo a 4.200 punti. La candela giornaliera di ieri ha chiuso nettamente sotto i 4.100 punti, rompendo a ribasso l’importante area supportiva creatasi nei giorni precedenti.
S&P 500: spalla destra in creazione
Si sta per concludere una settimana negativa sul principale indice di Borsa USA. La resistenza creata in area 4.200 punti ha fermato momentaneamente i buoni propositi per i trader rialzisti. L’incertezza geopolitica e l’imminente rialzo dei tassi d’interesse continuano a spaventare gli investitori. Questa settimana abbiamo avuto netti segni di peggioramento, in particolare la giornata di ieri ha registrato un -2,25%.
La prossima ottava sarà cruciale per determinare un’eventuale creazione di una figura di testa e spalle. Per il momento la spalla sinistra si è formata con il minimo raggiunto in area dei 3.900 punti, mentre la testa ha raggiunto un low di 3.800 punti. Aspettiamo la candela giornaliera di oggi per avere un’ulteriore conferma ribassista, formando quindi la spalla destra.
S&P 500: come fare trading con il testa e spalle
Grazie all’analisi tecnica abbiamo identificato il testa e spalle, una delle più importanti figure di inversione dell'analisi tecnica. Individuiamo delle possibili zone su cui impostare una strategia di matrice long sull'S&P 500. Posizioniamo un ordine a mercato Buy Limit sul supporto statico e psicologico dei 3.900 punti, che corrisponde alla conformazione della spalla destra, un chiaro segnale d’inversione.
Operatività
-
Long: 3.920 punti;
-
Stop loss: 3.800 punti;
-
Target: 4.600 punti.