Le quotazioni dell'oro continuano a scambiare poco al di sopra dei 1.700 dollari per oncia, posizionandosi all'interno di un trading range. Secondo alcuni analisti, il principale metallo prezioso potrà fermare il suo rally ribassista con una risoluzione della situazione macroeconomica.
XAU/USD: analisi tecnica e livelli trading
Da un punto di vista grafico, dopo essere stati respinti dal livello orizzontale espresso dai minimi del 27 settembre 2021, i prezzi dell'oro sono in una fase di range tra i 1.745 dollari per oncia e i 1.730 dollari per oncia. Presumibilmente anche il metallo giallo attende i dati sull’IPC USA, in agenda per domani, che potrebbero dare indicazioni sul futuro andamento dei tassi della Fed.
Nello scenario in cui la debolezza dovesse proseguire, i prezzi avrebbero la possibilità di dirigersi verso il successivo supporto posto sotto il livello psicologico dei 1.700 dollari per oncia. Al contrario, per assistere ad un miglioramento dell’impostazione grafica, si dovrebbe aspettare una ripartenza oltre i 1.750 dollari per oncia. Se questo dovesse avvenire, si aprirebbero scenari per un apprezzamento verso la successiva resistenza in zona 1.800 dollari per oncia.
Oro: come operare alla rottura del trading range
Come citato precedentemente i prezzi sono in una fase laterale senza aver una chiara idea del futuro prossimo. Il box individuato sul timeframe a 4 ore scadisce bene i confini di tale figura. La rottura a rialzo o a ribasso con volumi crescenti potrebbe sancire l’effettiva uscita dal trading range. Nel caso i prezzi dovessero rompere a ribasso scendendo sotto i minimi, si arriverebbe sui livelli più bassi da circa 10 mesi.
Lo scenario rialzista ha qualche insidia in più, ma comunque non trova zone resistenziali importanti fino ai 1.800 dollari. L’ampiezza dei range disponibili rende più difficile l’operatività in breakout, ma è comunque possibile lavorare con il money management aprendo due operazioni parziali: 50% della posizione a rottura (al momento della stesura dell’articolo, ribassista) e 50% della posizione a chiusura della candela.
--
Scopri il nuovo corso sulla strategia di Breakout Trading, partecipando al percorso riceverai due indicatori in omaggio e l'esclusiva assistenza del relatore del corso, Samuele Malano.
--