L'indice NASDAQ-100 sospende per il momento la salita dopo aver toccato i 12.060 punti. La candela giornaliera di ieri ha chiuso in prossimità dei 12.000 punti, creando momentaneamente una resistenza statica a ridosso di un livello psicologico.
NASDAQ-100: attendiamo i Non-Farm Payrolls
Si sta per concludere una settimana rialzista sul NASDAQ-100. L’apertura della candela giornaliera di lunedì si trovava a 11.575 punti, pertanto abbiamo assistito ad un’importante rally nel corso di questi giorni. Oggi sono attesi dati sulle buste paghe del settore non agricolo (NFP) americano e sarà importante capire se i posti di lavoro creati supereranno la previsione degli analisti a 270.000 unità. Nel caso il dato dovesse essere positivo e quindi sopra le attese, potremmo aspettarci una rottura a rialzo della resistenza posta in area di 12.000 punti.
Situazione peggiore se il dato non dovesse soddisfare le previsioni, in tal caso potremmo aspettarci un forte ritracciamento sui principali indici di Borsa americani, tra cui quello tecnologico. La situazione sui mercati è tesa, la paura della recessione rende nervosi i movimenti dei prezzi aumentando notevolmente la volatilità.
Dopo l’uscita dei dati e in base al risultato della notizia economica possiamo utilizzare l’analisi tecnica per costruire delle operazioni rialziste o ribassiste. L’area dei 12.000 punti è sicuramente una forte resistenza, pertanto con dati NFP negativi possiamo aspettarci una forte correzione del prezzo.
Operatività
Se il dato NFP è negativo :