Gli investimenti in criptovalute stanno registrando rendimenti senza precedenti. In questo periodo si compra e si guadagna, anche in un solo giorno, perfino in qualche ora.
Ciò che in questo periodo sta aumentando a dismisura, non è il valore delle criptovalute in sé, quanto il rapporto criptovalute/Euro - oppure - criptovalute/USD. Sta dunque aumentando esclusivamente la disponibilità del mercato (dell'investitore) a pagare sempre piu' Euro in cambio di un bitcoin.
Come ho avuto modo di approfondire nei vari corsi e presentazioni, i progetti basati su blockchain non sono altro che database pubblici distribuiti di transazioni. Il vostro bitcoin, litecoin o ether e' dunque una semplice unità di conto. A Bologna, durante la dimostrazione di come si esegue il download della blockchain per diventare un full node della rete Bitcoin, alla domanda di un corsista che chiedeva "alla fine i "soldi" dove sono?", ho dovuto rispondere che nella blockchain “di "soldi" non ce n’è sono", scatenando in sala una sonora risata.
Al contrario di un investimento in azioni, l'acquisto di criptovalute non ha come sottostante nessun capannone, macchinario, prodotto, cliente o servizio. Il cambio BTC/EUR rispecchia esclusivamente la fiducia del sistema economico verso questo nuovo paradigma economico, basato sulla possibilità, data ai privati, di scambiarsi denaro virtuale, senza banche. Chi investe in criptovalute deve esserne ben consapevole. Si tratta di speculazione finanziaria ad alto rischio, assolutamente non adatta a chiunque. Investite esclusivamente denaro che potete permettervi di perdere totalmente. L'eventuale perdita della totalità del vostro investimento in criptovalute non dovrebbe modificare il vostro stile di vita presente o futuro. Per nessun motivo dovreste indebitarvi per investire in criptovalute. Nonostante sembri che il prezzo di qualsiasi criptovaluta possa esclusivamente salire, nulla vieta che la relativa valutazione in Euro possa azzerarsi in un istante.
Valutate inoltre il rischio controparte. Dove e a chi avete inviato i vostri "vecchi" Euro? Siete sicuri di essere davvero in possesso dei vostri bitcoin, Litecoin o Ether? Se domani mattina, al posto del vostro sito di fiducia, trovaste la scritta - service unavailable - sapreste come recuperare i vostri asset digitali? O cadreste nel panico senza neppure sapere a chi rivolgersi?
A tale proposito, chi regola e controlla il vostro "broker" di criptovalute? Benvenuto bitcoin e rendimenti a doppia cifra.
Ma se il vostro investimento in criptoasset diventa considerevole, richiedete il parere di un esperto e rivolgetevi ad un consulente finanziario professionista. Siamo qui per assistervi.
info foto: Uno dei miner di Investire.biz;
Pietro Aulisio durante il corso "Professionista delle Cripto" di Bologna, lo scorso 4 Novembre.
---
Ultime ore per iscriversi al corso "Investire in Criptovalute" tenuto da Pietro Aulisio (autore di questo articolo) e da Luca discacciati.
Pietro e Luca sono i co-fondatori (insieme ad Enrico Lanati) di Investire.biz e sono dei veri e propri entusiasti delle criptovalute ormai da anni.
In questo corso Pietro spiegherà la parte tecnica, luca la parte relativa al trading e all'investimento in criptovalute.
Leggi il programma del corso QUI