Quando si parla di investimenti sappiamo bene quanto sia fondamentale rimanere informati sull’andamento generale degli asset ai quali siamo interessati. È quindi opportuno avere pronti, magari nei segnalibri del proprio browser, una serie di strumenti e siti web che sarà opportuno monitorare costantemente per avere sempre nuovi aggiornamenti.
Questo concetto, vero per la finanza tradizionale, assume connotazioni ancora più esasperate nel settore delle criptovalute. Ciò accade per una serie di motivi legati alla relativa giovinezza di questo mercato e perché le cose tendono a cambiare in maniera repentina.
Per rimanere informati sul settore delle criptovalute possiamo identificare dei siti web dividendoli principalmente in due categorie: quelli che forniscono dati tecnici e quelli più focalizzati sull’informazione vera e propria. Per quanto concerne i canali YouTube vi sono quelli un po’ più tecnici, altri più generici e che si occupano del mondo delle valute digitali a 360 gradi e altri ancora più focalizzati sul trading.
CoinMarketCap
CoinMarketCap è il sito web più conosciuto e importante dove è possibile
seguire l’andamento dei prezzi delle diverse valute virtuali in tempo reale ma non solo. Sono presenti tanti altri strumenti e statistiche relative a tutto il mercato criptovalutario. Esistono altri siti di questo tipo, ognuno con le sue peculiarità più o meno diversificate rispetto a CoinMarketCap. Per citarne alcuni: Coinpaprika, CoinGecko, CryptoCompare.
DeFi Market Cap
Con l’avvento della
finanza decentralizzata sono nati anche alcuni servizi specifici per questo settore. Possiamo dire che il sito web
Defi Market Cap sia come CoinMarketCap, ma
dedicato al solo comparto DeFi. Un altro strumento di questo tipo è DeFipulse, ancora più minimale.
Dappradar
Su Dappradar si può avere una
panoramica generale sull’andamento delle varie piattaforme che permettono la costruzione di applicazioni decentralizzate (Ethereum, Tron ed EOS ad esempio). I dati riportati sono relativi al traffico, in genere: utenti che utilizzano l’app e volume d’affari, una piccola presentazione sulle dapp e a una classificazione delle stesse a seconda del settore nel quale operano (gaming, exchange, DeFi, eccetera).
Cointelegraph
Entriamo ora nel mondo delle
riviste di settore e Cointelegraph è forse la più importante. Nasce per il mondo anglofono ma da qualche tempo si è dotata anche di una piattaforma in italiano. Niente di meglio se si vuole sempre rimanere aggiornati.
Cryptonomist
Come Cointelegraph, Cryptonomist presenta una
rassegna di notizie e approfondimenti giornalieri su tutto il comparto criptovalutario. È un sito web nato in Italia.
Marco Cavicchioli
Il canale YouTube di Marco Cavicchioli è il primo nato in Italia sulle tematiche del settore criptovalutario, con il principale obiettivo di
avvicinare i neofiti al mondo Bitcoin e delle criptovalute. Molto indicato per chi fosse alle prime armi e per chi preferisce un tipo di divulgazione chiaro e semplice.
Blockchain Caffè
Il canale YouTube Blockchain Caffè è indicato
per i più tecnici del settore criptovalutario. Utile per chi ha già una sufficiente conoscenza di base e vuole approfondire il lato tecnico. Il suo ideatore è Marco Crotta, rinomato esperto di valute virtuali in Italia.
Tiziano Tridico
Il canale YouTube Tiziano Tridico si pone invece a metà strada Marco Cavicchioli e Blockchain Caffè, cercando di
divulgare e raccontare il mondo delle criptovalute a tutto tondo. Qui si può reperire molto materiale utile come guide, novità e approfondimenti su progetti specifici.
The Crypto Gateway
Sul canale YouTube The Crypto Gateway fondato da Luca Boiardi possiamo trovare un po’ di tutto, ma si può dire che l’aspetto centrale sul quale si focalizzano i contenuti è quello relativo al
trading online. Non mancano comunque guide particolarmente complete e chiare sull’utilizzo di molti strumenti.
Mauro Caimi
Anche il canale YouTube Mauro Caimi si basa
principalmente sul trading. Caimi è un professionista del settore e ogni tanto si possono trovare dei contenuti che riguardano anche il mondo della finanza tradizionale.
Mind The Chart
Anche sul canale YouTube Mind The Cart si trova moltissimo
trading online. In particolare i contenuti vertono principalmente sull'analisi tecnica delle varie criptovalute e giornalmente vengono forniti video sull’andamento del Bitcoin e delle Altcoins. Per chi fosse alla ricerca di idee per operare credo che questo possa essere un luogo particolarmente adatto allo scopo. Tanti spunti, molta concretezza e brevità di esposizione.