Gli NFT, Non Fungible Token, stanno riscuotendo sempre più successo nel mondo delle criptovalute. A inizio mese, Mick Jagger - fondatore e frontman dei Rolling Stones - ha usato un frammento di circa 30 secondi della canzone realizzata insieme a Dave Grohl, trasformata in NFT e venduta all'asta su Nifty Gateway per raccogliere fondi destinati alla beneficenza.
Ma non solo, Christie's, la più grande casa d'aste al mondo, ha annunciato che metterà all'asta più pezzi di arte digitale dopo aver venduto con successo un'opera d'arte di questo tipo per oltre 69 milioni di dollari. Ma cosa sono gli NFT? Per scoprirlo bisogna prima capire cosa è un bene fungibile. Un bene fungibile, in economia, può essere scambiato per beni con la stessa funzione.
Un bene infungibile è invece impossibile da sostituire, perché possiede caratteristiche uniche. Ad esempio una casa o un’opera d’arte rientrano in questa categoria. Un quadro può essere copiato o fotografato, ma l’originale rimane un pezzo unico.
È per questo motivo che gli NFT hanno trovato nel settore dell’arte ampio spazio per crescere e dimostrare le proprie potenzialità. Negli ultimi mesi, i Non Fungible Token certificati di proprietà su un bene digitale, sono stati venduti a livelli record e sono entrati in industrie diverse, dalla musica all'arte e al gioco come vedremo tra poco.
Con gli NFT i cavalli da corsa diventano digitali
Nel settore in continua crescita delle criptovalute ora anche i cavalli da corsa possono diventare digitali. Un cavallo da corsa virtuale basato sulla tecnologia blockchain è stato venduto per 125mila dollari di recente.
Il tutto nasce dal gioco online Zed Run, che gira sulla blockchain di Ethereum, in cui i cavalli da corsa digitali possono gareggiare ed essere scambiati e allevati. Diverse razze e linee di sangue rendono i cavalli unici, così come la loro storia di corse. I giocatori comprano e possiedono i cavalli nello stesso modo in cui comprano e posseggono NFT.
Quando il gioco è stato lanciato per la prima volta nel 2019, i cavalli sono stati venduti per circa 30 dollari, ma i prezzi sono balzati fino ai 125mila dollari e in ogni caso superano regolarmente i 15mila dollari di valutazione.
In questo gioco, quasi 11mila cavalli sono stati venduti da allora e altri 8mila sono stati allevati. Diverse scuderie mescolano linee di sangue e razze con l'obiettivo di produrre corridori di successo. In Zed Run, i giocatori possono iscrivere i loro cavalli alle gare a pagamento e vincere premi di poche centinaia di dollari.
Prima di iscriversi, i giocatori non sono in grado di vedere quali sono le probabilità di vincita e quindi devono partecipare alle gare in base alle caratteristiche e alla storia delle corse del loro cavallo. I primi 3 cavalli di ogni corsa vincono un premio in euro. Tutte le vincite ottenute dal primo, secondo o terzo posto in qualsiasi evento di corsa verranno trasferite direttamente nel proprio saldo ZED.
Partecipare a una corsa gratuita consente di gareggiare per un premio in denaro e ti consente di vedere come si comporta il tuo cavallo da corsa su distanze variabili e contro cavalli da corsa diversi.