Elon Musk con i suoi recenti tweet ha affossato le criptovalute, in particolare Bitcoin. I recenti crolli della prima criptovaluta per capitalizzazione infatti sembra siano stati scatenati proprio dalla notizia divulgata dall'AD di Tesla, con la società che avrebbe deciso di non accettare la valuta digitale come mezzo di pagamento a causa dell’importante impatto ambientale del mining.
Questo ha scatenato un po’ di timore all’interno della comunità degli investitori, che hanno visto nelle dichiarazioni la possibilità che Musk possa liberarsi dei Bitcoin che, solo qualche mese fa, aveva acquistato attraverso l'azienda di Palo Alto.
Dogecoin è meglio di Bitcoin?
Elon Musk ha tessuto le lodi del Dogecoin, dicendo che questa cripto sarebbe migliore e più performante del Bitcoin stesso e che, insieme agli ingeneri di Tesla, starebbe lavorando per rendere anche ecosostenibile l’utilizzo di questa valuta virtuale. Ma davvero il Dogecoin, la divisa digitale nata nel 2013 per scherzo, potrà prendere il posto del Bitcoin? Secondo noi no, e il motivo è semplice: le criptovalute come BTC, Litecoin e Dogecoin non saranno mai utilizzabili come mezzo di pagamento massivo: per quanto ne possa dire Musk, quella sottostante a queste cripto è già una tecnologia obsoleta, che è tutto tranne che efficiente per essere utilizzata nelle transazioni.
Noi crediamo che la prima moneta digitale per capitalizzazione potrà aumentare tantissimo il suo valore perché fungerà da riserva di valore. Il Bitcoin, esattamente come l’oro, potrà essere utilizzato per combattere l’inflazione e molto probabilmente sempre più investitori vorranno avere una certa percentuale del proprio patrimonio investito in questa moneta, che come sappiamo ha il pregio di essere un bene scarso. Esattamente come non è possibile andare al supermercato con un lingotto d’oro, lo stesso varrà per le criptovalute: non saranno queste a sostituire il denaro.
Bitcoin: la criptovaluta è da comprare adesso?
A nostro avviso un ribasso di oltre il 30% rappresenta un’ottima opportunità di acquisto per il Bitcoin. Non è un segreto: riteniamo possibile che questa criptovaluta raggiunga il valore di un milione di dollari entro dieci anni, motivo per cui i momenti di ribasso come questo sono a nostro avviso delle opportunità.
Probabilmente nel prossimo decennio vi saranno altre situazioni di ribassi importanti come quella attuale. È possibile che il Bitcoin continuerà ad essere un asset estremamente volatile anche perché, va ricordato, al momento la capitalizzazione totale della criptovaluta è simile a quella di una sola delle azioni tecnologiche americane di spicco.
Se vuoi approfondire la nostra strategia su Bitcoin e le criptovalute, guarda il programma del nostro corso, QUI.