Il Chicago Mercantile Exchange (CME) ha lanciato il suo prodotto futures "Micro Bitcoin" nel tentativo di capitalizzare il rally dei prezzi di Bitcoin, basandosi sul successo registrato nel 2017 con il contratto future standard. Il mercato dei derivati più grande del mondo espande così la sua gamma di offerta di derivati su cripto-asset.
L'ultimo rally del Bitcoin, con le quotazioni che avevano superato per la prima volta i 60.000 dollari all'inizio del 2021, potrebbe indicare una crescente accettazione delle valute digitali tra i consumatori e le grandi aziende di tutto il mondo. Un esempio è Tesla di Elon Musk che ha investito 1,5 miliardi di bitcoin (clicca qui per approfondire).
Ma per molti investitori e trader retail che cercano esposizione al Bitcoin, il prodotto futures bitcoin CME standard non è facilmente gestibile. Questo è uno dei tani motivi per cui vale la pena considerare i micro futures. Vediamo i dettagli del nuovo micro future su Bitcoin.
Bitcoin: i dettagli del micro future CME
Il contratto futures è stato annunciato a fine marzo ma è stato appena avviato per le contrattazioni. I futures CME Micro Bitcoin sono regolati in contanti, in base al CME CF Bitcoin Reference Rate, che funge da tasso di riferimento una volta al giorno del prezzo in dollari USA del bitcoin. La negoziazione di tale contratto derivato è partita all'inizio della sessione Globex di domenica 2 maggio 2021.
"Siamo lieti di presentare questo nuovo contratto in un momento in cui continuiamo a vedere una crescita costante della liquidità e della partecipazione ai nostri futures e opzioni sulle criptovalute", ha affermato Tim McCourt, Global Head of Equity Index and Alternative Investment Products di CME Group.
Con un decimo delle dimensioni di un bitcoin, i futures micro forniranno un modo efficiente ed economico per una vasta gamma di partecipanti al mercato, dagli investitori istituzionali ai trader retail, per mettere a punto la loro esposizione bitcoin e migliorare la gestione delle proprie strategie di trading. Vediamo le differenze con il contratto standard nella tabella di seguito.
Bitcoin |
Simbolo |
Tick |
Valore Tick $ |
Standard Future |
BTC |
5 |
25 |
Micro Future |
MBT |
5 |
0,5 |
"Abbassando la barriera di ingresso, più trader saranno in grado di ottenere un'esposizione a Bitcoin", ha affermato John Bartleman, presidente di TradeStation Group, la società madre di una piattaforma di trading online che offrirà ai clienti futures micro su Bitcoin.
Bitcoin: aumenta l’interesse degli investitori e trader
Il mercato dei future è molto apprezzato dagli investitori, per via della sua regolamentazione. Ogni mese questo mercato registra volumi molto più significativi rispetto a quelli del mercato spot. Ad oggi, gli scambi mensili sul mercato dei future sono stati pari a 1,8 trilioni di dollari, cifra nettamente superiore agli 889 miliardi di dollari del mercato spot. Tale dato dimostra la costante crescita da parte degli investitori istituzionali nei confronti dei future su Bitcoin.
L'arrivo sul mercato dei micro future su Bitcoin è a la dimostrazione della crescente consapevolezza sulle potenzialità della criptovaluta come riserva di valore. L'adozione del bitcoin da parte delle istituzioni è aumentata di pari passo con la crescita della disponibilità di strumenti per investimenti di profilo istitituzionale come, ad esempio, gli investment trust scambiati OTC negli USA, ma anche gli ETP/ETN in Europa.