Continuano i ribassi per le quotazioni del Bitcoin, che si appresta a ritornare a ridosso della soglia psicologica dei 10.000 dollari. Dallo scorso 16 agosto, i prezzi hanno iniziato un percorso discendente che ha permesso agli operatori ribassisti di mettere a segno una correzione del 17,5%.
Bitcoin: analisi tecnica e strategie operative
Da un punto di vista grafico le quotazioni del Bitcoin sono state respinte dalla resistenza orizzontale a 12.373,7 dollari, lasciata in eredità dai massimi del 5 agosto 2019. Durante la discesa iniziata nella seconda metà dello scorso agosto, i prezzi della prima criptovaluta per capitalizzazione sono riusciti a spingersi al di sotto della linea di tendenza ottenuta collegando i top del 27 ottobre 2019 e 11 febbraio 2020 e soprattutto di quella disegnata con i minimi del 12 marzo e 16 luglio 2020.
Oltre all’ormai prossima soglia psicologica dei 10.000 dollari, un supporto in grado di fermare le velleità ribassiste sarebbe individuabile a 9.034 dollari, dove transita il livello orizzontale lasciato in eredità dai massimi del 28 aprile 2020. Tale zona risulta particolarmente importante in quanto corrisponde al punto in cui è partita la seconda gamba rialzista del movimento in atto da marzo 2020 e al 38,2% del ritracciamento di Fibonacci disegnato sull’intero rimbalzo avvenuto dopo il crollo dello scorso febbraio.
Mentre una violazione di questo livello aprirebbe scenari particolarmente negativi con target localizzabili anche sui 6.815 dollari, una reazione degli acquirenti sarebbe un buon segnale di ripartenza, specie considerando che l’RSI settato a 14 periodi riuscirebbe a scaricarsi toccando soglie di eccesso di vendita. Operativamente, si potrebbero valutare strategie di natura long proprio confidando nel fatto che l’attuale correzione si fermi sulla soglia dei 9.040 dollari.
In questo senso, uno stop loss sarebbe localizzato a 7.952 dollari e obiettivo a 10.400 dollari. Un target più ambizioso sarebbe invece identificato a 11.600 dollari, dove verrebbero effettuati i pullback dei livelli dinamici menzionati prima.
Vuoi fare trading sul Bitcoin?
Apri un conto con il broker che utilizziamo noi di Investire.biz. Apri adesso un conto con www.kimuratrading.com
Apri un conto REALE da QUI
Richiedi un conto demo gratuito da QUI