In una giornata che vedrà volumi in calo, vista la chiusura di Wall Street per festività, i futures del Vecchio Continente impostati sopra la parità anticipano un inizio di seduta in leggero rialzo sui mercati azionari dell'area euro. Con il focus che rimane sempre rivolto alle prossime mosse delle Banche centrali in tema di rialzo dei tassi di interesse, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni in area 25.800 punti, confermando quel trend rialzista che potrebbe proseguire in direzione dei 26.917 punti, dove verrebbbe chiuso il gap down lasciato aperto il 22 febbraio 2022 e a seguire la soglia dei 26.000 punti.
Al ribasso segnali di debolezza si avrebbero solo con discese sotto i 24.800-24.900 punti, dove transita l'indicatore del Supertend. Tra i temi di monitorare a Piazza Affari troviamo Webuild a cui è stato assegnato un nuovo contratto. Andiamo a vederlo nel dettaglio.
Webuild: contratto in Florida da 218 milioni di dollari
Dopo gli ultimi contratti vinti in Romania e Australia, Webuild ottiene una nuova commessa in Florida tramite la controllata statunitense Lane in merito all'ammodernamento di uno dei principali punti di accesso alle maggiori attrazioni turistiche della Florida centrale. Nello specifico verrà migliorata la mobilità e la sicurezza dell'intersezione tra la Interstate 4 e Sand Lake nella contea di Orange in Florida. Il progetto prevede l'ampliamento di 6 km di strada, la sostituzione di due ponti e la realizzazione non solo di sistemi di pedaggio ma anche di tutta la segnaletica stradale.
A lavori ultimati l'opera permetterà di velocizzare e rendere più sicuri i flussi di traffico dell’area, con benefici per i tempi di viaggio e in termini di minori emissioni di CO2, con impatti positivi per l’economia locale. In Florida, Lane è impegnata nell’ampliamento di una tratta della I-275, per efficientare i flussi di persone e merci nell’area di Tampa Bay, e nell’area di Orlando, dove sta completando la Poinciana Parkway. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sul titolo per le prossime sedute.
Azione Webuild: analisi tecnica e strategie operative
Il recupero delle ultime due settimane che sta interessando il titolo Webuild, ha riportato durante la scorsa ottava le quotazioni a portarsi oltre la trendline ribassista che parte dai top del 2021 posti nei pressi dei 2,45 euro. Nel breve termine le attese sono per una continuazione degli acquisti che dovrebbero spingere i corsi verso le prossime resistenze situate in area 1,50 euro, dove troviamo l'indicatore giornaliero del Supertrend.
Un eventuale superamento di questi livelli aprirebbe le porte per un test dell'azione sui massimi di novembre 2022 situati nei pressi degli 1,55-1,56 euro. Dal punto di vista operativo sarà solo lasciandosi alle spalle queste aree resistenziali che si avrebbe un rafforzamento del quadro generale, con possibili prossimi obiettivi situati sugli 1,65 euro e successivamente i top di maggio 2022 che transitano in area 1,75 euro.
Al contrario segnali di debolezza si avrebbero nel caso di discese sotto i primi supporti e minimi dell'ultimo mese in area 1,375 euro. La perdita di questi sostegni riattiverebbe il movimento ribassista partito a novembre e aprirebbe la strada a nuovi target ribassisti in direzione degli 1,308 euro, dove verrebbe chiuso il gap up del 24 ottobre 2022, e successivamente verso gli 1,25 euro. Nel caso in cui anche questi ultimi livelli dovessero essere violati, aumenterebbero le chance di un ritorno del titolo sui minimi degli ultimi 27 mesi posizionati in area 1,15 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionaio italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato telegram