Lo abbiamo visto in diverse occasioni: il mercato delle auto elettriche rappresenta il futuro della mobilità.
A pensarlo è anche Deloitte, la nota società di consulenza, che in un recente rapporto ha aggiornato le sue previsioni riguardo questo megatrend. Nello specifico gli analisti pensano che entro dieci anni oltre l’80% delle auto vendute saranno completamente elettriche, un dato che si traduce in 25 milioni di veicoli totalmente elettrificati.
Numeri che sembrano impossibili oggi, ma che se visti in prospettiva delle tendenze di crescita del comparto, sono assolutamente raggiungibili. La metà delle auto elettriche che circoleranno entro il 2030 saranno cinesi.
La supremazia della Cina nel settore auto elettriche
È sempre Deloitte ad analizzare la diffusione delle auto elettriche per comparto geografico. Una previsione molto probabile è che la Cina sarà leader in questo settore. Un dato che non sorprende, visto che è lo stesso Governo cinese a spingere sulla transizione all’elettrico come principale arma alla lotta all’inquinamento ed al cambiamento climatico. Entro il 2060, infatti, il Dragone vuole portare a zero le emissioni di CO2, cosi da passare da essere una delle peggiori Nazioni al mondo dal punto di vista della sostenibilità ad una delle più virtuose.
Auto elettriche: soluzione valida non solo per l’inquinamento
Lo abbiamo visto in un precedente webinar: il passaggio alle auto elettriche non interessa i Governi solamente per una questione di emissioni. Una ragione non marginale che ha spinto tutti gli Stati del mondo a prevedere una transizione all’elettrico è anche una questione di salute.
Le auto a combustione infatti, oltre ad inquinare bruciando idrocarburi, sono poco efficienti dal punto di vista meccanico. I numerosi ingranaggi che trasformano il moto verticale di un motore a scoppio in moto orizzontale generano molti attriti, che a loro volta producono quelle che comunemente sono dette “polveri sottili”.
Le polveri sottili, ovvero micro particelle metalliche generate per esempio dall’attrito dell’impianto frenante, sono una delle principali cause di tumori e altre malattie. L’auto elettrica, grazie all’efficienza dei suoi impianti e alla mancanza di ingranaggi e trasmissioni risolve questo problema, diventato una vera e propria piaga sociale. Se vuoi approfondire questo argomento, guarda questo webinar del lunedì.
Il megatrend delle auto elettriche: come guadagnarci
Quando si pensa alle auto elettriche, subito viene in mente Tesla. La popolarità ed il carisma di Elon Musk hanno portato le azioni di questa azienda a raggiungere quotazioni incredibilmente alte, tanto che il gruppo è tra le prime case produttrici di auto al mondo per capitalizzazione.
Ma questo trend è troppo importante per puntare solo su una singola società. Questo è il motivo per cui abbiamo chiesto al broker Kimuratrading di creare un basket, al cui interno troviamo le cinque principali aziende al mondo produttrici di vetture elettrificate.
Come dice Deloitte, la supremazia sulle auto elettriche sarà cinese: ecco perché, all’interno del basket, abbiamo fatto inserire ben tre aziende cinesi su cinque.
Vuoi investire in maniera efficiente sul comparto elettrico?
Apri un conto con www.kimuratrading.com , ed inizia oggi stesso il tuo piano d’accumulo sull’E-CARS BASKET. Se hai bisogno di informazioni o supporto, manda una mail a info@investire.biz o scrivi nella chat del sito.