Nuove Tesla crescono. Molte realtà ormai hanno preso a modello la società di Elon Musk cercando di imitarne il processo tecnologico che ha portato il produttore di auto elettriche a sbancare le casse di Wall Street in questo 2020. Una di queste realtà è Honeywell International, multinazionale americana che opera in vari settori come quelli dell'automazione industriale, della componentistica aeronautica e automobilistica e dei materiali speciali.
Da tempo l'azienda del Nord Carolina adotta la tecnica che ha usato Tesla per l'auto, ossia di vedere il prodotto come i consumatori vedono uno smartphone. Gli investimenti nel software si vanno a intrecciare con le prestazioni a livello hardware tirando fuori un risultato assolutamente all'avanguardia e rivoluzionario dal punto di vista tecnologico.
Honeywell International: i punti di forza aziendali
La punta di diamante del processo tecnologico aziendale per Honeywell è la piattaforma software Forge, una sorta di sistema operativo che viene eseguito all'interno dell'iPhone Apple. La tecnologia è stata applicata nella divisione Honeywell Building Technologies, generando nel 2019 entrate per circa 5,7 miliardi di dollari. In sostanza vengono ottenuti tutti i dati di un edificio, inviati al cloud e una volta elaborati si eseguono tutti gli aggiustamenti.
Uno dei grandi obiettivi ora è quello di sviluppare entrate da software come Salesforce e SAP che insieme capitalizzano 376 miliardi di dollari. Diventare come i due giganti del software è il sogno del CEO di Honeywell Building, David Trice, sebbene bisognerebbe guardare più nel lungo periodo, laddove nulla è impossibile se si considera l'andamento della società negli ultimi tempi.
Per il momento l'azienda si è limitata a creare delle partnership commerciali di elevata fattura con aziende come Microsoft e la stessa SAP. Queste le hanno permesso di costruire software EPM sia per gli operatori degli edifici commerciali che per le organizzazioni di assistenza sul campo.
Honeywell International: vanno comprate le azioni in Borsa?
A Wall Street Honeywell International vale 140 miliardi di dollari, con le azioni che dall'inizio dell'anno hanno battuto i principali indici americani, come lo S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average, grazie a un aumento del 15%.
Tuttavia bisogna considerare l'effetto vaccino Covid-19 che ha sospinto il titolo negli ultimi tempi. Infatti la pandemia aveva inciso negativamente sull'umore degli investitori riguardo la società di software, in quanto l'azienda è un grande fornitore di componenti aerospaziali.
Essendo quindi che tutta l'industria è stata penalizzata dalla riduzione di oltre il 70% dei viaggi su base annua, le azioni in Borsa ne hanno risentito. Ora potrebbe essere il momento buono per entrare a mercato scontando una ripartenza dei viaggi ai livelli pre-pandemici, una volta che verrà ufficializzata la distribuzione di un vaccino.