Negli ultimi mesi il settore dell’energia solare ha subito un forte calo. Ciò però non è imputabile a una crisi del comparto. Le società che compongono il settore sono altamente tecnologiche, quindi sono state anch’esse soggette alle recenti vendite generalizzate che hanno coinvolto i settore. Un altro motivo è da ricercare nell’aumento dei tassi di interesse delle obbligazioni negli Stati Uniti, che da sempre coincide con una debolezza del settore tech.
Le stime di crescita del comparto dell’energia solare però continuano a essere ottime, infatti si prevede un aumento medio annuo del 20% fino al 2026. Per i pannelli solari le previsioni indicano un incremento del 5% all’anno, fino al 2027. Le aziende legate al solare hanno presentato buone trimestrali, inoltre potranno contare sugli ingenti investimenti stanziati dall’amministrazione Biden per lo sviluppo delle energie sostenibili. Analizziamo adesso due società interessanti legate all’energia solare e quotate a Wall Street.
Canadian Solar
Fondata nel 2001, Canadian Solar è un'azienda canadese operativa in tutto il mondo che produce e fornisce servizi focalizzati sull’energia solare. I dati del primo trimestre dell’anno fiscale 2021 hanno riportato un incremento dei ricavi del 32%, con un utile per azione di 0,36 dollari, in linea con le attese degli analisti. Anche per i prossimi anni gli utili sono stimati in aumento.
A Wall Street, dal massimo storico fatto segnare a quota 67,39 USD lo scorso gennaio, Canadian Solar ha intrapreso una forte discesa perdendo finora oltre il 40%. Nelle ultime sedute il titolo sta cercando di tornare sopra la media mobile a 200 giorni, se ciò avverrà in modo stabile ci saranno buone possibilità per un impulso rialzista.
Le notizie sul comparto dell’energia solare e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 40,97 USD
Stop: appena al di sotto di area 34,18 USD
1° target: area 46,60 USD
2° target: 51 USD
Short
Ingresso: breakout area 34,18 USD
Stop: appena al di sopra di area 40,97 USD
1° target: area 28,70 USD
2° target: area 26,80 USD
Sunrun Inc.
Sunrun è un’azienda californiana attiva nella progettazione, sviluppo, installazione e vendita di sistemi di energia solare. La società annovera 134.000 clienti in 16 stati e negli ultimi giorni ha stretto un accordo con Ford, in base al quale Sunrun sarà l’installatore preferito di pannelli solari nelle abitazioni degli acquirenti del pick up F-150 EV della casa automobilistica di Detroit.
Al Nasdaq, il titolo sta vivendo un 2021 difficile, con un forte calo ancora in atto. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società californiana:
Long
Ingresso: breakout area 49,92 USD
Stop: appena al di sotto di area 37,42 USD
1° target: area 57,05 USD
2° target: 64,62 USD
Short
Ingresso: breakout area 37,42 USD
Stop: appena al di sopra di area 49,92 USD
1° target: area 28,29 USD
2° target: area 21,70 USD