Molti analisti sono concordi nel prevedere un forte rimbalzo dell’economia statunitense nel corso del 2021, con la diffusione dei vaccini contro il coronavirus. In questo contesto il settore del commercio al dettaglio potrebbe essere uno dei maggiori beneficiari della ripresa.
A oggi i rivenditori non sanno ancora quando torneranno a rivedere i numeri pre-covid, ma i presupposti per una risalita ci sono tutti. Secondo gli analisti di Bank of America le migliori opportunità nel comparto retail si possono trovare nell’arredamento, nel miglioramento della casa e nell’elettronica di consumo.
In questo articolo vediamo allora due società retail quotate a Wall Street che potrebbero rappresentare un'alternativa di trading o di investimento molto interessante per il prossimo futuro.
Azioni Home Depot
Fondata nel 1978 a Marietta, Georgia, Home Depot è il più grande rivenditore del Nord America di articoli per la casa. Nell’ultimo trimestre l’azienda ha registrato una crescita dei ricavi del 20% con un incremento costante delle vendite. Negli Stati Uniti Home Depot detiene una forte quota di mercato, che secondo gli osservatori manterrà anche in futuro.
Andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading dell’azienda quotata a Wall Street, le cui azioni sono sui massimi storici. Dopo avere recuperato brillantemente quanto perso durante il crollo dello scorso anno dovuto allo scoppio della pandemia, il titolo ha sviluppato un’ampia fase laterale durata fino allo scorso febbraio.
In seguito i prezzi hanno effettuato un falso breakout ribassista, per poi innescare un forte impulso al rialzo ancora in atto, che ha permesso all’azione di aggiornare i massimi storici. Le notizie sulla ripresa economica e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave, per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 328,83 USD
Stop: appena al di sotto di area 318,84 USD
Target: area 338,67 USD 2° target: area trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 310,59 USD
Stop: appena al di sopra di area 328,83 USD
1° Target: area 300 USD 2° target: area 277,76 USD.
Azioni Best Buy
Bust By è un rivenditore al dettaglio statunitense di elettronica di consumo con sede a Richfield, Minnesota. La società ha reagito molto bene all’emergenza sanitaria registrando nell’anno fiscale 2021 un incremento dei ricavi dell’8,3%. Gli analisti ritengono che le previsioni delle vendite per l’intero anno tra -2% e 1% sono molto probabilmente conservative. Best Buy ha un ritmo di crescita costante, un solido bilancio e la vendita di prodotti tecnologici per la salute sarà un driver di crescita anche dopo la pandemia.
Analizziamo ora il quadro tecnico delle azioni Best Buy quotate a Wall Street, in modo da cercare eventuali opportunità di trading. Il titolo si trova ultimamente ad affrontare un’ostica resistenza posizionata in corrispondenza dei massimi storici in area 123,87 USD. La progressione delle ultime sedute di Borsa appare un movimento propenso a ulteriori allunghi. In questo contesto, l'analisi del daily chart consente di individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 123,87 USD
Stop: appena al di sotto di area 113,44 USD
1° target: area 133,87 USD
2° target: area trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 113,44 USD
Stop: appena al di sopra di area 123,87 USD
1° Target: area 109,98 USD
2° target: area 95,34 USD