Il 5G continua ad avanzare a grandi passi in tutto il mondo, con la Cina a fare da capofila e USA ed Europa all'opera per recuperare il ritardo. Il passaggio a questo nuovo standard di comunicazione porterà innumerevoli vantaggi: velocità di connessione più elevata, segnali più limpidi, un periodo di latenza inferiore e un notevole incremento della capacità di trasferire dati.
La possibilità di gestire un’enorme mole di informazioni permette il continuo sviluppo dell’Internet of Things e dei veicoli a guida autonoma. Con l’aumento dell’utilizzo delle reti 5G da parte di clienti aziendali e privati, ci sarà un’esplosione della domanda per le aziende coinvolte a vario titolo nello sviluppo di questa tecnologia.
Per il 5G sono necessari semiconduttori, apparecchiature per effettuare i test dei segnali, smartphone in grado di supportare la nuova tecnologia e cavi di collegamento. Vediamo quindi due società che molto probabilmente si avvantaggeranno dalla rivoluzione in atto.
Qorvo Inc.
Si tratta di un’azienda statunitense di grandi dimensioni che produce semiconduttori. Nel 2020 Qorvo ha fatto registrare ricavi per 3,24 miliardi di dollari, posizionandosi nella fascia di aziende di chip di medie dimensioni.
I prodotti di punta sono dei microchip necessari per i trasmettitori a radiofrequenza, componenti fondamentali per le reti a banda larga. Nel quarto trimestre fiscale del 2021 la società ha riportato vendite per 1,73 miliardi di dollari battendo le aspettative degli analisti.
Per il terzo trimestre consecutivo i ricavi hanno superato il miliardo di dollari. Andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading della quotata a Wall Street, che in queste ultime settimane sta cercando di riportarsi sui massimi.
Nonostante lo scivolone dello scorso anno, il titolo è ancora in un canale rialzista in cui sono stati aggiornati costantemente i massimi storici. Nelle ultime settimane i prezzi stanno formando un ritracciamento affrontando un’importante resistenza in area 188 USD. Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 188,32 USD
Stop: appena al di sotto di area 176,56 USD
1° target: area 194,29 USD
2° target: area 201,68 USD
Short
Ingresso: breakout area 164,10 USD
Stop: appena al di sopra di area 187,38 USD
1° target: area 151,44 USD
2° target: area 141,80 USD.
Aviat Networks
È un’azienda che fornisce soluzioni per la gestione e l’automazione delle reti. Aviat è ampiamente coinvolta nello sviluppo della tecnologia 5G e può beneficiare degli ingenti incentivi governativi statunitensi. Nel terso trimestre l’azienda ha riportato ricavi e utili migliori delle attese.
Sul fronte trading, il titolo si trova in una fase di pullback all’interno di un trend rialzista, e sembra propenso a riportarsi sui massimi. Vediamo di seguito quali sono i livelli da tenere sotto osservazione sul grafico daily:
Long
Ingresso: breakout area 43,76 USD
Stop: appena al di sotto di area 37,75 USD
1° target: area 49,76 USD
2° target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 26,09 USD
Stop: appena al di sopra di area 34,71 USD
1° target: area 23,83 USD
2° target: area 19,75 USD.