-
ConocoPhillips è in trattativa avanzata per l’acquisizione della concorrente Concho Resources;
-
L’accordo dovrebbe concludersi tra poche settimane e sarebbe il più grande del settore nel 2020;
-
Con la conclusione della trattativa ConocoPhillips si affermerebbe ancora di più nell’estrazione di scisto.
Il colosso petrolifero statunitense ConocoPhillips sta trattando l’acquisto della concorrente Concho Resources, con l’obiettivo di affermarsi nell’estrazione di scisto. Questa è una scommessa coraggiosa da parte della società, in quanto il settore petrolifero si trova in una fase di recessione storica.
L’accordo dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime settimane e la sinergia tra le due società permetterà un consolidamento dello scisto a lungo atteso. L’acquisto della società oil&gas indipendente Concho Resources, che ha un valore di 13,4 miliardi di dollari, potrebbe rappresentare la più importante acquisizione dell’anno in ambito petrolifero, secondo Bloomberg.
L’acquisizione dovrebbe infatti superare l’acquisto di Noble Energy da parte di Chevron, conclusasi questo mese per un valore di 11,8 miliardi di dollari. Il mercato petrolifero, nonostante la crisi, è molto attivo per quanto riguarda gli accordi tra società. Tra poche settimane dovrebbe concludersi anche la fusione da 2,6 miliardi di dollari tra WPX Energy ed Energy Corp.
Lo scorso anno non era passata inosservata l’acquisizione di Anadarko Petroleum da parte di Occidental Petroleum per 38 miliardi di dollari. Concho possiede i diritti di perforazione per 800.000 acri nel bacino Permian in Texas e New Mexico, le zone più produttive degli Stati Uniti.
Considerando la trattativa in corso, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle due società quotate a Wall Street.
ConocoPhillips
Con il violento sell off che si è abbattuto su Wall Street e sulle altre piazze finanziarie globali con lo scoppio della pandemia di Coronavirus, le azioni della società con sede a Houston, Texas, hanno raggiunto il minimo degli ultimi 16 anni in area 20,43 USD. Da questo livello si è poi generato un forte rimbalzo che si è però infranto sulla media mobile a 200 giorni, innescando quindi un trend ribassista di breve periodo. L’analisi del grafico con time frame giornaliero ci consente di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 36,45 USD
Stop loss: al di sotto di 31,45 USD
1° Target: area 39,56 USD 2° target: area 41,83 USD.
Short
Ingresso: breakout area 31,45 USD
Stop loss: appena al di sopra di 36,45 USD
1° Target: area 26,97 USD 2° target: area 20,43 USD.
Concho Resources
Le azioni Concho Resources sono inserite in un trend al ribasso che dura ormai da due anni. In questo periodo i prezzi sono stati più volte respinti dalla media mobile a 200 giorni e, dopo la notizia dell’acquisizione, si stanno riportando con forza verso questo importante livello dinamico. Analizzando il grafico giornaliero emergono i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 52,40 USD
Stop loss: al di sotto del minimo relativo più vicino
1° Target: area 56,06 USD 2° target: area 60,81 USD.
Short
Ingresso: breakout area 40,82 USD
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 38,82 USD 2° target: area 33 USD.