Dopo una partenza all'insegna della debolezza, tornano gli acquisti sul FTSE Mib, che sfrutta anche i dati provenienti dai prezzi alla produzione statunitensi risultati in leggero ribasso rispetto alle attese degli analisti (9,7% vs 9,8%). Domani il focus degli investitori sarà rivolto alla stagione delle trimestrali USA, che inizierà ad entrare nel vivo con i dati di JP Morgan, Citigroup e Wells Fargo
Per quanto riguarda il principale indice di Borsa Italiana, le quotazioni cercano di confermarsi oltre le prime resistenze situate in area 27.800 punti, sopra i quali aumenterebbero le possibilità di andare a rivedere la soglia dei 28.000 punti.
Tra i titoli che nella seduta odierna sono stati sotto i riflettori dei trader troviamo ENI, grazie all'acquisto della società ellenica Solar Konzept Greece (Skgr) da Solar Konzept International, la cui partecipazione di maggioranza è detenuta da Aquila Capital, società tedesca di investimenti sostenibili e sviluppo di asset.
L'operazione rappresenta l'ingresso del Cane a sei zampe nel mercato greco delle rinnovabili e rientra nell'ambito del piano di crescita e della relativa integrazione con il business retail. La società continua così il proprio percorso verso la leadership nella produzione e nella vendita di prodotti decarbonizzati.
Azioni ENI: analisi tecnica e strategie operative
La rottura dei massimi di periodo posizionati in area 12,80 euro ha migliorato ulteriormente il quadro grafico delle azioni ENI, il cui trend rialzisista è in atto da febbraio 2021 quando le quotazioni erano scese sotto gli 8,15 euro.
Nel breve periodo è possibile che il titolo possa andare a chiudere il gap up lasciato aperto ieri in area 12,82 euro prima di una nuova ripartenza che dovrebbe proiettare i prezzi verso i 13,35-13,40 euro. Se la forza dovesse continuare, si potrebbe assistere ad un ritorno verso i massimi di dicembre 2020 a 14,40 euro.
Al contrario, segnali di debolezza che modificherebbero la view sopra esposta arriverebbero solo con discese sotto i forti supporti posti nei pressi degli 11,50 euro e primi target sulla media mobile a 200 giorni che transita vicino alla soglia psicologica degli 11 euro.