Il titolo Stellantis è di recente sotto la lente degli operatori dei mercati finanziari. Il numero delle immatricolazioni per settembre ha deluso le attese, con l’azienda automotive che ha registrato un calo più ampio rispetto al contesto di mercato.
Nel terzo trimestre il settore auto abbia particolarmente sofferto della carenza di semiconduttori a livello mondiale. L’ANFIA, l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica, ha fatto sapere venerdì che in Italia le immatricolazioni sono diminuite del 32,7% rispetto all’anno prima, dopo il calo del 27,2% di agosto e il -19,3% di luglio.
Da inizio 2021 la tendenza è rialzista e conferma quanto osservato nel solo terzo trimestre: +20,6% a settembre che segue l’aumento del 30,9% di agosto e del 38% del mese precedente. Stellantis ha sofferto più di tutti durante l’estate, registrando cali delle immatricolazioni più significativi della media di mercato.
A settembre, il gruppo ha visto una frenata delle vendite di nuove auto del 41,6%, dopo il -36,3% di agosto, ma nei nove mesi sono aumentate del 20,1%. Stellantis ha di recente comunicato che ha intenzione di produrre 21 modelli elettrificati entro i prossimi due anni. I modelli in arrivo disporranno di tecnologia ibrida plug-in ed elettrici a batteria, destinati a 9 dei 14 marchi del gruppo.
Azioni Stellantis: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Stellantis rimane orientato al rialzo nel lungo periodo, nonostante la struttura tecnica ribassista evidenziata dal pattern di massimi e minimi decrescenti in atto dal 13 agosto scorso. Al momento i corsi sembrano aver trovato supporto a 15,88 euro per azione, area dalla quale segnali di forza potrebbero essere interpretati come opportunità di acquisto in linea con il trend ascendente di più lungo periodo.
Una violazione di quest’area di concentrazione di domanda potrebbe compromettere la struttura tecnica positiva di lungo periodo e trasportare i prezzi fino al supporto tondo e psicologico a 15 euro, area testata in più occasioni dai corsi da gennaio 2021.
Vuoi fare trading sulle azioni Stellantis?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Stellantis e su tutti gli altri titoli italiani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.