Le dichiarazioni della Lagarde, che vedrebbero una BCE pronta a far di tutto per riportare l'inflazione europea vicina al 2%, impattano sui mercati azionari del Vecchio Continente che, interrompendo il rally che aveva caratterizzato le ultime giornate, si avviano a chiudere la seduta in generale territorio negativo. In questo contesto il Ftse Mib perde la soglia dei 26.000 punti e si dirige al test dei prossimi supporti situati sugli ex massimi di marzo 2022 posti nei pressi dei 25.450-25.500 punti. Ricordiamo che l'attuale fase correttiva, non cambia al momento quel trend rialzista partito il 2 gennaio ma viene vista come un'occasione utile per scaricare quegli eccessi che erano stati raggiunti da molti indicatori.
Tra i titoli da monitorare a Piazza Affari troviamo Sciuker Frames, con la società che poco prima dell'apertura dei mercati ha comunicato un grande e ambizioso progetto. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Sciuker Frames: con SCK Finestre Store obiettivo di fatturato a 200 mln
Nella giornata odierna Sciuker Frames ha comunicato la nascita di SCK Force, il cui obiettivo sarà quello di accentrare tutte le attività commerciali e di marketing presenti all'interno dell'ambizioso progetto SCK Finestre Store. Questo prevede una completa trasformazione degli attuali punti vendita in showroom monobrand, che dovranno essere specializzati sia nella vendita di infissi e schermature solari che nella progettazione di interventi rivolti alla riqualificazione energetica. La nascita di SCK Force, previsto peraltro all'interno dell'ambisioso Piano industriale 2022-2024, vedrà un investimento di 20 milioni di euro e l'obiettivo è di realizzare un fatturato annuo vicino ai 200 milioni di euro. I nuovi punti vendita saranno dislocati sull'intero territorio nazionale, con una distribuzione che sarà progettata in base sia all'età media degli immobili che alla concentrazione della popolazione.
A livello generale dobbiamo anche ricordare che ulteriori elementi di positività sull'azienda arrivano dalla stretta avviata dall'Unione Europea per quanto riguarda la transizione energetica delle case, che dovrebbe andare a rafforzare la strategia del gruppo che risulta essere tra i precursori in questo settore. Andiamo ora a vedere l'impostazione dell'azione per le prossime giornate.
Azioni Sciuker Frames: analisi tecnica e strategie operative
La nuova gamba rialzista partita sul titolo Sciuker Framese nelle ultime ottave, grazie alla tenuta della media mobile a 200 giorni in area 6,85-6,90 euro, ha spinto in queste ultime ore le quotazioni a testare le forti resistenze e top del mese di ottobre 2022 situati nei pressi degli 8,35 euro. Dal punto di vista operativo sarà solo con una conferma oltre queste aree che si avrebbe sia un rafforzamento della struttura grafica di fondo che ad una continuazione di quel trend ascendente innescatosi nel mese di settembre 2022, con prossimi obiettivi situati sulla soglia dei 9 euro. Nel caso in cui anche questi livelli dovessero essere lasciati alle spalle, si dovrebbero avere ulteriori allunghi delle quotazioni in direzione dei 9,40-9,50 euro.
Al contrario segnali di debolezza si avrebbero solo con una discesa dei corsi sotto i 7,65-7,70 euro. La perdita di questi sostegni, nelle cui vicinanze transita anche l'indicatore giornaliero del Supertrend, aprirebbe le porte ad una nuova fase correttiva in direzione dei prossimi supporti situati sui 6,90-6,85 euro. Fondamentale a quel punto diventerebbe la tenuta di quest'ultimi livelli, onde evitare nuovi ribassi in direzione dei 6,6 euro e successivamente verso i 6,40 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Sottoscrivi il servizio Pit Trading ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram