Roche, nota casa farmaceutica svizzera, espande ulteriormente le sue attività nel comparto della diagnostica. Il colosso farmaceutico renano intende acquisire GenMark Diagnostics, società californiana quotata al NASDAQ e operante nel settore della diagnostica molecolare. Deal da circa 1,8 miliardi di dollari, l'equivalente di 1,7 miliardi di franchi svizzeri. Vediamo tutti i dettagli.
Roche acquista GenMark Diagnostics per 1,8 miliardi
Roche acquisirà GenMark Diagnostics, società statunitense che opera nel settore della diagnostica molecolare, attraverso un'offerta pubblica di acquisto per un valore complessivo dell'operazione pari a 1,8 miliardi di dollari (circa 1,5 miliardi di euro). La transazione è la più grande di Roche dall'acquisizione di Spark Therapeutics Inc. nel 2019.
È quanto prevede un accordo sottoscritto dalle due società. L'accordo di fusione è stato approvato all'unanimità dai Consigli di amministrazione di GenMark e Roche. In un comunicato odierno il gruppo elvetico indica che per ogni azione di GenMark propone 24,05 dollari, vale a dire il 43% in più del prezzo di chiusura del 10 febbraio 2021. Il giorno dopo sui media erano corse le prime voci su un possibile cambio di proprietà dell'azienda di Carlsbad, vicino a San Diego.
Roche prevede un'offerta pubblica per tutti i titoli in circolazione. Da parte sua il Cda di GenMark raccomanda all'unanimità ai suoi azionisti di accettare la proposta. Se tutto andrà per il meglio la transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre 2021. L'azienda USA continuerà ad operare dalla sua sede attuale a Carlsbad, in California.
Citigroup Inc. funge da consulente finanziario di Roche e Sidley Austin LLP è il consulente legale della società svizzera. J.P. Morgan Chase è il consulente finanziario di GenMark mentre DLA Piper LLP è il suo consulente legale.
L'accordo "amplierà il nostro portafoglio di diagnostica molecolare per includere soluzioni in grado di fornire rapidamente informazioni salvavita ai pazienti e ai loro fornitori di assistenza sanitaria", ha affermato Thomas Schinecker, CEO dell'unità diagnostica di Roche.
GenMark: nel 2021 vendite in crescita del 10-15%
GenMark offre test diagnostici molecolari progettati per rilevare diversi agenti patogeni da un singolo campione del paziente. Il prodotto più importante dell'azienda è ePlex, una piattaforma che aiuta i medici a determinare la causa delle infezioni e quindi il trattamento più efficace. L'impresa è inoltre attiva nel campo dei test Covid-19.
Le azioni GenMark sono aumentate di quasi il 50% il mese scorso dopo che Bloomberg News ha riferito che la società stava mettendo in campo l'interesse di altre società di diagnostica medica. Le azioni hanno chiuso a 18,50 dollari venerdì scorso. Questa mattina le azioni Roche sono aumentate di circa l'1% nelle prime negoziazioni a Zurigo.
Le entrate di GenMark sono aumentate del 95% lo scorso anno a 171 milioni di dollari, alimentate dal suo sistema ePlex, che accelera le diagnosi di laboratorio. Le vendite nel 2021 cresceranno probabilmente del 10-15%, ha affermato la società il mese scorso.