Le follie che si sono viste a Wall Street negli ultimi mesi con l'entrata in azione dei social investors probabilmente faranno discutere ancora per molto tempo. Non solo perché hanno destabilizzato il mercato mettendo in difficoltà i venditori allo scoperto, ma anche perché hanno inaugurato un modo di fare trading che probabilmente resterà diffuso nelle abitudini degli operatori.
Molte piattaforme si stanno attrezzando per accogliere la novità di questo nuovo decennio che è appena iniziato, ma nello stesso tempo molti si stanno interrogando se vi è una logica in tutto questo o è tutto frutto della follia. In altri termini, gli utenti di WallStreetBets, quando scelgono un'azione da portare avanti, lo fanno usando dei criteri oppure sono semplicemente sospinti da aspetti emotivi che poco hanno a che fare con la razionalità?
Redditors: i criteri di scelta delle azioni
In realtà una premessa è doverosa, per quanto scontata. Se le azioni come GameStop hanno ad un certo punto spiccato il volo in maniera scriteriata non è perché sono stati i piccoli investitori che le hanno portate su, per quanto il cumulo abbia avuto una sua consistenza. Piuttosto è per via dei grandi operatori identificati negli hedge fund che hanno dovuto chiudere in simultanea tutte le operazioni short allo scoperto, che è avvenuto il fatto. È chiaro che le azioni dei Golia sono state sollecitate dal comportamento dei Davide, ma bisogna avere fisso in mente cosa è che realmente determina il movimento dei mercati.
Detto questo, i titoli che i "Redditors" puntano non sono completamente scevri di ogni logica, al di là dei proclami insurrezionali di qualcuno. Analizzando il contenuto dei messaggi scambiati nella chat, sembra possibile individuare alcuni criteri nella scelta delle azioni.
Intanto queste devono avere un prezzo basso, normalmente inferiore a 25 dollari e poi non devono essere negoziate con grossi volumi di scambio. Ciò serve perché ognuno abbia la possibilità di accedere al titolo e che lo stesso possa essere influenzato vista la modesta liquidità. La differenza con i professionisti è che questi ultimi quando vanno alla ricerca di un'azione a sconto per poterla rivalutare cercano di avvistare potenzialità tecniche e fondamentali inespresse.
Redditors: come sono stati selezionati alcuni titoli
Tuttavia non è possibile tracciare delle linee guida che valgono sempre e comunque, perché ogni asset ha le sue caratteristiche. Facciamo alcuni esempi. BlackBerry ha cominciato a spiccare il volo quando, prendendo spunto da una nuova partnership dell'azienda con Amazon, il product manager di American Express Co., Pariente-Cohen, ha scritto su Reddit un post con il quale cercava di convincere la gente a comprare le azioni. Da lì si è scatenata una filiera di acquisti sul titolo impressionante che l'ha portato a moltiplicare il suo valore.
AMC Entertainment Holdings era sull'orlo della bancarotta, ma è bastato un post da parte di un certo Sig.Maresca che lavora per una società di coltivazione di cannabis in California per movimentare la piazza. Nel messaggio si era limitato a dire che bisognava investire nella catena di teatri in difficoltà e che qualunque notizia positiva su AMC avrebbe raddoppiato con estrema facilità il prezzo delle azioni.
La azioni di Virgin Galactic Holdings non stavano andando male all'inizio del 2021, ma le preoccupazioni riguardo i conti dell'azienda erano parecchie e bastavano a seminare parecchio scetticismo tra gli investitori. Un utente a fine gennaio sollecitava gli altri ad acquistare il titolo citando imprecisate possibilità di raddoppio della quotazione. Quando Park West Asset Management ha rivelato di aver acquisito 4,25 milioni di azioni della società, la piattaforma di Reddit ha cominciato ad agitarsi e gli acquisti sono piovuti a ritmo torrenziale.
Da queste storie se ne ricava che tutto quanto si avvicina più a una sorta di suggestione di massa che a una modalità di fare trading sano e consapevole. Ma forse anche questo fa parte delle nuove logiche che albergano nella mente dei social investors. Parafrasando Pascal, verrebbe da dire "a volte i Redditors hanno delle ragioni che la ragione non conosce".