Ariston guarda alla Borsa. La società specializzata nelle soluzioni sostenibili per l’acqua calda e il riscaldamento ha intenzione di promuovere un’IPO e quotare le sue azioni ordinarie su Euronext Growth Milan, gestito da Borsa Italiana. L’operazione prevede l’offerta di titoli di nuova emissione per circa 300 milioni di euro, oltre a quelli già detenuti da Merloni Holding e Amaranta Srl, titolari di azioni a voto plurimo.
Quotazione in Borsa Ariston: i dettagli
In un comunicato stampa diffuso dalla società, si legge come Ariston miri ad un flottante compreso nel range del 25%-30%. I ricavi dell’IPO verranno utilizzati per espandere il gruppo, sia in modo organico che con le acquisizioni.
Il Presidente esecutivo Paolo Merloni, ha dichiarato: "Grazie alla quotazione a Milano, rafforzeremo il nostro potenziale di crescita, continuando sia il solido percorso di sviluppo organico, sia il potenziale di crescita inorganica grazie a M&A".
L’offerta dovrebbe avere luogo nelle prossime settimane. È da specificare come il gruppo intenda riservare l’offerta a soli investitori istituzionali. Ricordiamo che nel 2020 Ariston ha registrato ricavi per 1,7 miliardi di euro, generati per l’89% al di fuori dall’Italia, conta oltre 7.400 dipendenti e vende 7,5 milioni di prodotti l’anno.
I joint global coordinator e i joint bookrunner della quotazione sono Mediobanca, Goldman Sachs e Intesa Sanpaolo. BNP Paribas, Bank of America, Citigroup ed Equita SIM sono i bookrunners e CC & Soci è l’advisor finanziario di Ariston.
IPO 2021 Borsa Italiana: quante e quali sono?
Quella di Ariston sarebbe solo l’ultima di 25 quotazioni avvenute nel 2021. Vediamo quali sono:
- Gennaio: Vantea Smart;
- Marzo: Philogen, Almawave, Casasold, A.B.P. Nocivelli;
- Aprile: Reevo, Premia Finance;
- Maggio: Jonix, Seco, Seco, Acquazzurra, G Rent, Revo;
- Giugno: The Italian Sea Group, 4aim Sicaf Comparto 2 Crowdfunding, Aton Green Storage, Meglioquesto;
- Luglio: ID-Entity, Spindox, Industrial Stars of Italy 4, Ala, Giglio.com, Compagnia dei Caraibi;
- Agosto: Nusco, Omer, Ulisse Biomed,
- Ottobre: Destination Italia, Intermonte, Defence Tech Holding;
- Novembre: Intercos, Medica, Soluzione Tasse.