In media le persone passano più di 4 ore davanti ad uno schermo, di cui più di una sui social network. Troviamo sempre più nuovi amici online, cerchiamo passatempi alternativi e di recente anche il mondo del lavoro si è spostato (in parte) sul web. E per quanto riguarda il sesso? Faremo online anche quello? Ma soprattutto, come faremo a guadagnare da queste nuove abitudini?
Incontri online: un settore in crescita da vent'anni
Secondo uno studio della School of Humanities and Sciences di Stanford, più del 39% delle coppie incontrano il loro partner online. Noi di Investire.biz, incuriositi dal dato in crescita, siamo andati a cercare quali fossero le aziende leader di questo settore e abbiamo scoperto che c’è una compagnia che sta monopolizzando il mercato: Match Group.
Questa è più grande azienda che fornisce servizi di incontri in rete. Fondata da Gary Kremen e Peng T.Ong nel 1986, il gruppo è cresciuto molto: pensate che ad oggi conta più di 16 milioni di utenti paganti. Quotata nel 2015 al NASDAQ, tra le varie app proprietarie di Match Group troviamo:
- Tinder: la famosissima applicazione di dating online, permette di scorrere i possibili partner finché non si trova una corrispondenza;
- Match.com: il primo sito di incontri online, attivo dal 1995;
- Meetic: è uno tra i più grandi e longevi siti di incontri in italiano.
Le azioni di Match Group sono da comprare?
Dal periodo della pandemia, le azioni Match Group sono letteralmente triplicate, passando da 45 dollari per azione ad un massimo di circa 180 dollari. Con la fine della pandemia sono ripartite le vendite, con le quotazioni tornate ai livelli pre-Covid. Dal massimo storico le azioni hanno perso circa il 60%.
Proprio pochi giorni fa c’è stato un ulteriore importante crollo, causato dalla notizia secondo cui gli sforzi della società per entrare nel business delle criptovalute e del metaverso, sono stati deludenti. Il titolo però, a nostro avviso, rimane comunque molto interessante: nonostante in Borsa le azioni siano scese, il fatturato del gruppo continua a salire e anche le previsioni per il 2023 vedono un aumento sia di ricavi che di utile.
Con il titolo a -60% dai massimi, i prezzi sembrano interessanti per un investimento nonostante il P/E, il rapporto prezzo utili, sia circa 180 (veramente altissimi, addirittura piu alto del valore di Tesla, che al momento è 103).
Match Group: il CEO compra un milione di dollari in azioni
Un segnale che potrebbe essere arrivato il momento di comprare è che il CEO del gruppo ha investito un milione di dollari in azioni Match group. Ci sono mille motivi per cui una persona decide di vendere un'azione (magari deve rifare la casa, comprarne una, mandare i figli al college) ma c’è solamente un motivo per cui si compra: cercare di guadagnare. Anche secondo l’analisi tecnica il titolo è ad un livello interessante.
I prezzi si trovano a ridosso della trendline ribassista che ha guidato tutta la discesa dai massimi storici: ora, un picco di volumi proprio nella giornata del forte ribasso di cui abbiamo parlato prima, sembra voler esaurire il downtrend. Non sono esclusi ulteriori ribassi, visto che il P/E rimane davvero altissimo. Ma a questi prezzi abbiamo comunque deciso di iniziare ad accumulare il titolo, dopotutto questa azienda soddisfa uno dei bisogni primari dell’umanità che è quello di… vabbè avete capito!
Ti interessano le nostre idee di Trading e investimento?
Iscriviti al webinar del lunedi, che si tiene ogni lunedi alle ore 18:00.
L'appuntamento è gratuito, iscriviti anche se non puoi partecipare in live, riceverai la registrazione.
Iscriviti al prossimo webinar da QUI.