Il recupero di Wall Street nella seduta di ieri impatta sui futures europei che, impostati in terreno positivo, anticipano un inizio di giornata all'insegna degli acquisti sui listini azionari europei. In questo contesto e con il focus sempre rivolto alle prossime mosse delle banche centrali in tema di rialzo dei tassi di interesse, il FTSE Mib cercherà di recuperare l'area dei 24.300 punti, sopra i quali sono possibili allunghi in direzione dei 24.500-24.600 punti e a seguire i 24.700-24.750 punti.
Al contrario il mancato ritorno oltre i 24.300 punti farebbe proseguire l'attuale fase correttiva in direzione della soglia dei 24.000 punti. Tra i temi da monitorare a Milano troviamo Leonardo dopo le nuove commesse nel Regno Unito: andiamo a vedere di cosa si tratta.
Leonardo: da Bristow nuovo ordine di 6 elicotteri
La partnership di Leonardo con Bristow, in atto da oltre 26 anni, si arricchisce di nuovi commesse. Il gruppo inglese ha firmato un ulteriore contratto per l'acquisto di 6 elicotteri AW139, i quali si andranno ad aggiungere all'attuale flotta di AW189 e che faranno parte del nuovo programma di ricerca e salvataggio presente nel Regno Unito.
Le nuove aeromobili, la cui consegna è prevista tra il 2023 ed il 2024, saranno all'avanguardia per quanto riguarda sia la tecnologia che la capacità di missione. Infatti oltre ad un peso massimo al decollo di 7 tonnelate, all'interno di essi è presente l'ultimo standard dell'avionica integrata Honeywell Primus Epic che, offrendo la Visione Sintetica Avanzata, utilizzerà schermate in 3D per dare ai piloti una migliore visione dell'ambiente in cui stanno volando. Inoltre gli elicotteri saranno dotati di un sistema di protezione dalla formazione di ghiaccio per aumentare le capacità di operare in condizioni meterelogiche avverse.
Leonardo: analisi tecnica e strategie operative
Il rimbalzo partito sul titolo Leonardo dai minimi di periodo posti in area 7 euro, non ha modificato quel trend ribassista innescatosi nel mese di giugno dai top annuali situati vicino alla soglia degli 11 euro. Nel breve termine per dare continuazione al rimbalzo, i prezzi dovrebbero portarsi oltre le prime resistenze situate nei pressi dei 7,85-7,90 euro.
Sopra questi livelli sono infatti possibili ulteriori apprezzamenti in direzione degli 8-8,05 euro, dove troveremo l'indicatore del Supertrend daily, e successivamente spingersi verso i massimi dell'ultimo mese in area 8,40 euro. Sarà solo con la rottura di queste aree resistenziali, che si avrebbe un miglioramento della struttura grafica che aprirebbe la porta a nuovi allunghi fin verso la soglia dei 9 euro.
Al contrario il mancato superamento dei 7.90 euro e la conseguente discesa sotto i 7,5 euro, riattiverebbero il trend ribassista primario con primi target situati sui 7,35 euro e a seguire i minimi in area 7 euro. Sarà fondamentale, nel caso si verificasse questa view, la tenuta di questi sostegni per evitare un ulteriore indebolimento dell'azione.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading