La febbre di IPO non si placa. Forte del grande successo ottenuto nel 2020, in cui solo negli Stati Uniti sono stati raccolti 160 miliardi, l'avvento di nuove società a Wall Street sembra essere cominciato sotto i migliori auspici anche nel 2021.
Una delle aziende che potrebbero presto varcare i cancelli della Borsa newyorchese è il gigante singaporiano di ride hailing Grab. Secondo indiscrezioni di stampa, la società di trasporto merci e cibo potrebbe raccogliere almeno 2 miliardi di dollari. Se le cose dovessero andare secondo i piani, questa sarebbe la più grande IPO di tutto il Sud-Est asiatico.
La decisione di Grab di quotarsi in Borsa è arrivata dopo che i tentativi di aggregarsi con Gojek, società indonesiana rivale, sono andati definitivamente a monte. Non si conoscono ancora dettagli sulla tempistica e sulla reale dimensione dell'emissione, in quanto dipenderanno molto dalle condizioni dei mercati.
Grab: chi è e cosa fa
Grab è nata come impresa di viaggi in Malesia nel 2012, ma si è espansa rapidamente in Paesi come Singapore, Cambogia, Indonesia, Myanmar, Filippine, Thailandia, Vietnam e Giappone. Nella sua attività si appoggia a grandi banche e finanziarie come SoftBank Group Corp e Mitsubishi UFJ Financial Group.
Ultimamente ha raccolto 300 milioni di dollari da investitori guidati dalla Hanwha Asset Management della Corea del Sud. Tale finanziamento serve per effettuare progetti che hanno ambizioni in vari rami che comprendono assicurazioni, gestione patrimoniale e pagamenti. Ricordiamo che il 4 dicembre 2020 Grab ha ottenuto la licenza di operare come banca digitale a Singapore, grazie al consorzio con la società di telefonia mobile Singapore Telecommunications.
Tra gli investitori che hanno partecipato alla raccolta sono da annoverare GGV Capital e il gruppo di venture capital di Singapore K3 Ventures, che sono stati i primi sostenitori di Grab già dalle sue origini. Tra i nuovi che hanno creduto nelle potenzialità dell'azienda vi è la società di investimento fintech Flourish Ventures, sostenuta dal fondatore di eBay Pierre Omidyar.
Grab compete attualmente con la già citata società indonesiana Gojek, che è leader di mercato, e molte startup locali che sono molto attive nei servizi finanziari online e che ultimamente stanno attirando milioni di clienti.
Azioni Grab: sono da comprare?
Per decidere se investire sulla fintech occorrerebbe partire da alcune valutazioni. Oggi Grab ha un valore che si aggira intorno ai 16 miliardi di dollari e questo mese l'azienda ha rilasciato ricavi che sono stati superiori rispetto ai livelli di prima della pandemia. Riguardo i risultati aziendali, l'impresa è in pareggio in tutti i mercati in cui sta attualmente operando.
In una dichiarazione recente, l'Amministratore Delegato di Grab Financial Group, Reuben Lai, ha sottolineato come questo sia il momento propizio per fare un salto di qualità, essendo che la crisi scaturita dal Covid-19 ha accelerato l'esigenza di servizi finanziari digitali, per proteggere i propri redditi ma anche per una crescita effettiva.
Quindi questo è un punto di svolta che interessa tutto il Sud-Est asiatico, che è una Regione con una penetrazione di Internet mobile relativamente più elevata rispetto alla media.