La stagione delle trimestrali entra nel vivo a Wall Street, con le banche che pubblicano i risultati. Oggi sarà la volta di J.P. Morgan, Citigroup e Wells Fargo. Via via seguiranno tuttte le altre. Cosa aspettarci e, soprattutto, come guadagnare una volta che i dati saranno resi noti?
Normalmente battere le attese significa sempre un rialzo delle azioni, ma questo vale soprattutto nel breve. Alla lunga sono altri i fattori da tenere in considerazione. Nel terzo trimestre del 2020, l'85% delle società facenti parte dell'indice di Borsa S&P 500 ha diffuso utili migliori rispetto alle aspettative, eppure in media le azioni sono scese dello 0,2% dopo il rilascio.
È altrettanto importante tenere presente quanto in un certo lasso di tempo un titolo è aumentato o è diminuito, per valutare lo spazio di discesa o di risalita. Così ad esempio, un'azione può iniziare a salire se precedentemente è scesa tanto, anche se gli utili societari non sono buoni.
Un altro criterio da non sottovalutare riguarda la modifica del consensus sugli utili. Se gli analisti hanno rivisto al rialzo le loro stime, significa che hanno alzato l'asticella e quindi potrebbe essere più facile non rispettare i parametri.
Sulla base di queste osservazioni, Julian Emanuel, chief equity and derivatives strategist presso BTIG, ha individuato 5 azioni che potrebbero crescere e 5 che viceversa sarebbero passibili di vendite, dopo la pubblicazione delle trimestrali.
Trimestrali USA: 5 titoli che potrebbero salire
Tra i titoli che hanno una buona probabilità di esplodere al rialzo, in virtù di multipli bassi e di aspettative sugli utili non troppo esuberanti, abbiamo:
Lockheed Martin
La società statunitense attiva nei settori dell'ingegneria aerospaziale e della difesa, presenta multipli sugli utili 2021 di 12,8, inferiori del 44% rispetto alla media dell'S&P 500. Negli ultimi 3 mesi gli analisti hanno ridotto dell'1,7% le previsioni sui risultati, che saranno pubblicati il 26 gennaio.
Northrop Grumman
Anch'essa attiva nel campo aerospaziale e della difesa, Northop Grumman ha un price/earnings di 11,9, che è più o meno il 50% di quello medio del principale listino americano. Gli utili sono stati rivisti al ribasso del 3,6% nell'ultimo trimestre. La pubblicazione dei risultati avverrà il 28 gennaio.
Kroger
La catena dei negozi al dettaglio scambia a 11,7 volte gli utili, la metà circa dell'indice S&P 500. Le stime sugli utili sono state leggermente abbassate dello 0,4% nei tre mesi precedenti. Il 4 marzo si conosceranno i risultati della trimestrale.
Discovery Communications
L'azienda statunitense dedicata allo sviluppo e alla gestione di canali televisivi tematici viene scambiata in Borsa a multipli dimezzati rispetto alla media dell'S&P 500. Le previsioni degli analisti negli ultimi 3 mesi sugli utili sono di un taglio del 5%. La trimestrale verrà rilasciata il 25 febbraio.
Lincoln National
La compagnia di assicurazioni e gestione degli investimenti ha un valore azionario di 5,5 volte gli utili, poco più di un quarto del multiplo dell'S&P 500. Il consensus ha rivisto al ribasso del 3% gli utili negli ultimi 3 mesi. L'esito di questi ultimi si saprà il 3 febbraio.
Trimestrali USA: 5 azioni che potrebbero scendere
Viceversa tra le azioni che potrebbero diminuire a causa dell'alta valutazione e di elevate aspettative sugli utili troviamo:
Tesla
Il produttore di auto elettriche è uno dei titoli più comprati attualmente e anche uno dei più cari. La valutazione azionaria è di ben 220 volte gli utili previsti, i quali sono stati rivisti in aumento del 21% negli ultimi 3 mesi. Il 3 febbraio si conoscerà se la stima è stata azzardata o meno.
Gartner
La multinazionale che opera nel campo della tecnologia dell'informazione presenta un rapporto prezzo/utile di 41 volte, quasi il doppio di quello dell'S&P 500. Le previsioni hanno rivisto al rialzo gli utili del 16%. I dati verranno pubblicati il 16 febbraio.
Rockwell Automation
La società statunitense di automazione e information technology scambia 29 volte gli utili previsti, i quali sono stati aumentati del 7,5% da parte degli analisti. La trimestrale sarà resa pubblica il 3 febbraio.
Fortinet
L'azienda che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di software, dispositivi e servizi di sicurezza informatica, ha un price/earnings di 41 volte. Gli utili sono stati rivisti al rialzo del 7% negli ultimi 3 mesi. Il rilascio dei risultati avverrà il 4 febbraio.
Align Technology
Il produttore di scanner digitali 3D e allineatori trasparenti utilizzati in ortodonzia negozia a 69 volte gli utili stimati, ben 3 volte i multipli del principale indice americano. Questi sono stati aumentati nelle previsioni del 21%. Il 4 febbraio verrà pubblicata la trimestrale.