Lo sconvolgimento provocato dal Covid-19 ha letteralmente destabilizzato il mercato dei semiconduttori. Essendo costrette a rimanere in casa o a lavorare in smart working durante il periodo pandemico, le persone hanno incrementato in maniera esponenziale l'acquisto di computer, cellulari e giochi elettronici, i quali richiedono un grande utilizzo di microchip.
La logica conseguenza è stata una carenza di questi ultimi, la cui offerta ad un certo punto non è stata in grado di coprire l'enorme domanda delle aziende. Ne hanno risentito in maniera particolare i produttori di automobili che sono stati costretti a tagliare la produzione.
Il fenomeno è allarmante, esistendo tutte le condizioni perché prosegua nella stessa direzione per tutto il 2021. Si stima che il settore auto a questo proposito potrebbe addirittura perdere fino a 60 miliardi di dollari in termini di veicoli venduti.
Borsa Tokyo: 4 azione di chip su cui investire
Viceversa i produttori di chip si stanno espandendo per soddisfare la grande quantità richiesta sul mercato. In questo contesto in Giappone vi sono 4 società che si stanno facendo strada e le cui quotazioni in Borsa potrebbero trarne beneficio, come di seguito illustrato.
Towa Corp
L'azienda ha sede a Kyoto e oggi è uno dei principali produttori mondiali di macchine per lo stampaggio di semiconduttori. La sua tecnologia è molto sofisticata, utilizzando metodi per il trasferimento della resina nel sigillo dei chip. Essa viene impiegata nei dispositivi elettronici delle auto, di cui fanno parte le unità di controllo per i motori.
L'87% del business è incentrato sui semiconduttori e l'ultima trimestrale ha fatto registrate un utile operativo di 11 milioni di dollari. Nella Borsa di Tokyo le azioni Towa sono aumentate del 137% da marzo dello scorso anno, che era proprio il periodo in cui è scoppiata la pandemia a livello mondiale.
Lasertec Corp
Lasertec ha sede a Yokohama e dal 1960 sviluppa sistemi televisivi a raggi X. Oggi è l'unica azienda in tutto il Mondo che produce macchine per la verifica dei progetti chip per la litografia a raggi ultravioletti estremi. Questa viene utilizzata da colossi come Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. e Samsung Electronics Co. per sviluppare e realizzare chip di Apple per iPhone.
Il suo bacino di utenza si estende negli Stati Uniti, in Germania e ovviamente in Asia dove si concentra il 65% del business. L'azienda ha conosciuto un autentico boom di vendite soprattutto nella prima parte del 2020 e le previsioni di utile per l'intero anno fiscale sono aumentate di 20 milioni di yen. Come per Towa, anche per il titolo Lasertec la crescita in Borsa è stata intorno al 137% negli ultimi 12 mesi.
Advantest Corp
La società con sede a Chiyoda, Tokyo, è leader nella produzione di apparecchiature di test automatizzati per semiconduttori e strumenti di misura elettronici, detenendo una quota di mercato di oltre il 50% del totale. In 4 anni il fatturato è passato da 162 a 276 miliardi di yen, ma l'azienda entro il 2027 conta di arrivare fino a 400 miliardi di vendite.
Circa l'86% del suo giro d'affari è concentrato in Asia e, nell'anno che si è appena chiuso, il comparto dei semiconduttori ha rappresentato il 70% del business. Per il 2020 la società ha previsto un utile operativo di 67 miliardi di yen, superiore al consensus. Più contenuta ma sempre importante la performance azionaria di Advantest da un anno a questa parte, con un +71% realizzato nella Borsa nipponica.
Rorze Corp
Rorze Corp è specializzata nello sviluppo dei sistemi di automazione dei chip, che rappresentano più della metà del fatturato aziendale. In particolar modo l'impresa si distingue per dei robot che sono in grado di trasferire wafer e reticoli limitando al minimo la contaminazione.
Da poco l'azienda con sede a Fukuyama ha terminato la costruzione di uno stabilimento in Corea del Sud. Nell'ultimo trimestre l'utile operativo è stato di 2,7 miliardi di yen. Azioni in grande spolvero nell'ultimo anno, con una crescita che lambisce una quota del 120%.