L’inizio di settimana è stato movimentato da un report di Goldman Sachs sul settore bancario italiano. Tra i nomi sotto la lente del colosso finanziario americano troviamo Azimut, Anima Holding, Mediolanum e Banca Generali. Vediamo tutti i dettagli.
Goldman Sachs: economia europea pronta a rimbalzare
Il giudizio degli analisti americani sul settore è positivo come le previsioni, nonostante alcuni di questi titoli abbiano fatto registrare forti rialzi dall’inizio dell’anno. La positività di Goldman Sachs è supportata da alcuni specifici fattori come i tassi di interesse bassi e il miglioramento del contesto macro, grazie agli effetti della campagna vaccinale e all’accelerazione del Governo Draghi sulle riaperture.
Secondo gli analisti di Goldman Sachs, i prossimi indicatori IHS markit PMI flash, che verranno pubblicati venerdì 21, saranno un parametro importante nella valutazione dell'accelerazione della crescita nel mese di maggio.
“Sebbene i nostri strumenti di monitoraggio delle attività sfruttino un'ampia gamma di indicatori, confermiamo il ruolo preminente dell’indicatore PMI flash. Infatti si tratta di un marker fortissimo della crescita del Pil, ed eventuali sorprese di questo indicatore rispetto alle aspettative di consenso producono movimenti significativi dei prezzi degli attivi in Europa”.
I primi dati dell'indagine di maggio di Goldman Sachs hanno mostrato un importante miglioramento il mese scorso in tutto il continente, guidato dalla performance del Regno Unito. “L'utilizzo del nostro nuovo quadro previsionale indica il Pmi composito dell'area dell'euro che guadagna circa 2,1 punti, con un punto di vantaggio aspettative di consenso”, scrivono gli analisti del colosso finanziario.
“La ripresa sarà per tutti i Paesi dell’area euro, ma ci aspettiamo che il prossimo Pmi composito sarà principalmente guidato dalla periferia, soprattutto dall'Italia”, hanno aggiunto gli esperti della banca di investimento.
Goldman Sachs: i giudizi sui titoli del risparmio gestito italiano
Secondo gli esperti di Goldman Sachs i tassi bassi e il miglioramento del quadro economico continueranno a guidare gli afflussi di capitale verso il risparmio gestito della Penisola. Ma non ci sono solo fattori generali alla base delle buone prospettive del settore.
Nella loro nota, gli analisti hanno posto l’accento anche sulla possibilità che Anima Holding riesca a sfruttare le opportunità di M&A derivanti dalla riforma delle banche popolari, nonchè sulla decisione della società di gestione patrimoniale di procedere ad una riorganizzazione della propria struttura.
Su Anima il giudizio degli analisti di Goldman Sachs è stato confermato a "buy" con un target price alzato da 5,85 a 8 euro per azione. Su Azimut il giudizio è stato confermato a buy" mentre il prezzo obiettivo è stato portato da 27,4 a 32,5 euro.
Azimut è inoltre nella Convinction List del broker. Confermato a "neutrale" il giudizio sia su Banca Generali che Mediolanum. La valutazione su Generali è stata alzata da 25,7 a 31,2 euro mentre sulla seconda da 7,05 a 8,2 euro.