Le deludenti trimestrali arrivate nella serata di ieri da Amazon, Alphabet ed Apple impattano sui futures europei che anticipano un inizio di giornata all'insegna della debolezza sui mercati azionari. In questo contesto il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni confermandosi sopra la soglia dei 27.000 punti, anche se alcuni indicatori arrivati in area di eccesso potrebbero anticipare delle prese di beneficio, con primi target situati sui 26.800-26.750 punti e a seguire i 26.500 punti.
Al contrario una conferma sopra i 27.000 punti dovrebbe far proseguire il trend rialzista, che avrebbe un prossimo obiettivo posto sui 27.250-27.350 punti. Tra i titoli da monitorare a Milano troviamo Geox, che ha comunicato i dati preliminari riguardanti il 2022.
Geox: ricavi 2022 a 735 milioni di euro
Nonostante un contesto macroeconomico difficile, Geox chiude il 2022 con dati in deciso miglioramento rispetto all'anno precedente e superiori alle attese degli analisti. Nell'anno appena passato i ricavi si sono attestati 735 milioni di euro e si confrontano con i 609 milioni di euro del 2021. Grazie ad un attento controllo del capitale circolante, migliora la posizione finanziaria che passa dai -64,3 milioni di euro del 31 dicembre 2021 agli attuali - 49,8 milioni di euro.
In questo contesto un attento controllo dei costi unito agli investimenti rivolti alle attività strategiche, dovrebbero consentire alla società guidata da Mario Moretti Polegato di tornare a vedere un EBIT positivo nel 2022, mettendo definitivamente da parte le difficoltà incontrare dall'azienda durante la pandemia. Numeri positivi arrivano anche dal periodo ottobre-dicembre 2022 con un fatturato che si porta a 166 milioni di euro, risultando in salita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tutte le aree geografiche mostrano segnali positvi, con l'Europa che con il 44,6% rappresenta il primo mercato di Geox.
Per quanto riguara il 2023 le prime indicazioni confermano il trend di crescita, grazie in particolar modo al canale multimarca che ha visto ordini in doppia cifra per quanto riguarda la collezione SS23. Un andamento simile è confermato anche dagli ordini arrivati per quanto riguarda la collezione autunno-inverno 2023. Grazie a questi numeri il gruppo è fiducioso nel raggiungere tutti i target di crescita e redditività presenti nel Piano Industriale 2023-2024. Nel dettaglio i ricavi per l'anno in corso sono visto in aumento del 6-8% rispetto al 2022, con una marginalità in miglioramento tra i 100-130 pb rispetto all'anno appena passato. Andiamo ora a vedere cosa ci suggerisce l'analisi tecnica sull'azione.
Azioni Geox: analisi tecnica e strategie operative
Il trend ascendente innescatosi sul titolo Geox alla fine di settembre 2022 da area 0,69 euro, sta ancora sostenendo le quotazioni con i prezzi che nelle ultime ore si sono portati sui massimi degli ultimi mesi nei pressi degli 0,96 euro. Con una struttura grafica che si è rafforzata con il superamenteo delle forti resistenze situate in area 0,93 euro, le attese sono ora per una prosecuzione degli acquisti che potrebbe spingersi in direzione della soglia pisicologica dell'euro.
L'eventuale superamento di queste aree resistenziali aprirebbe le porte per un test sui massi di febbraio 2022 posti su 1,04 euro e a seguire verso gli 1,10 euro. In questo contesto eventuali correzioni in direzione degli 0,88 euro potrebbero rappresentare delle occasioni di acquisto. Al contrario solo con una discesa sotto i livelli appena segnalati, l'azione andrebbe incontro ad una fase correttiva che avrebbe un primo obiettivo situato sugli 0,85 euro e successivamente gli 0,83 euro, dove si andrebbe a testare la trendline rialzista che parte dai minimi di settembre. Nel caso in cui i corsi dovessero scendere sotto questi livelli, si avrebbe un deterioramento del trend con possibili ulteriori discese fin verso gli 0,78 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sia sul mercato azionario italiano che su quello americano? Iscriviti al servizio Pit Trading Long e Short ed entra a far parte del nostro canale privato Telegram.