Generali continua ad essere sotto la lente degli investitori nelle ultime settimane. A fine maggio la società aveva comunicato di aver concluso l'acquisto di 15.604.182 azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni, pari al 6,834% del capitale, attraverso una procedura di reverse accelerated book-building, rivolta esclusivamente a investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali esteri.
Il corrispettivo per l’acquisto è stato pari a 6,75 euro per ciascuna azione, per un esborso complessivo di 105,33 milioni di euro. Tenuto conto della partecipazione già detenuta complessivamente da Generali in Cattolica Assicurazioni, il perfezionamento dell’operazione ha determinato il raggiungimento di una partecipazione complessiva di 208.951.310 azioni ordinarie pari al 91,506% del capitale della compagnia assicurativa quotata al MidCap.
Di recente invece, Generali Investments, l'asset manager di Generali Assicurazioni, ha comunicato che intende acquistare società di investimento specializzate nei mercati del debito USA e delle energie rinnovabili. "Stiamo cercando di aumentare le nostre capacità di investimento attraverso l'acquisizione di partecipazioni di controllo in piccole e medie imprese con esperienza in questi segmenti", ha spiegato Carlo Trabattoni, AD del wealth manager di Generali durante un'intervista con Bloomberg.
Il top manager ha inoltre aggiunto che "è in trattative con diverse società di investimento specializzate nelle due aree". Generali Investments realizza il 12% degli utili annuali del gruppo e la crescita anche per vie esterne è una delle strade previste dal CEO del gruppo, Philippe Donnet. Generali mira a investire 3 miliardi di euro attraverso acquisizioni nelle attività non legate al settore Vita e dell'asset management entro il 2024, secondo quanto ha spiegato il CEO Donnet lo scorso dicembre.
Generali Investments ha aumentato di oltre 100 miliardi di euro gli asset da terze parti negli ultimi 3 anni. La compagnia assicurativa sta cercando di incrementare di 200 milioni di euro i ricavi dalle attività di gestione patrimoniale rispetto a 1,1 miliardi di euro registrati nel 2021. Vediamo ora il quadro tecnico e come operare sul titolo a Piazza Affari.
Azioni Generali: analisi tecnica e strategie operative
Il quadro tecnico di Generali Assicurazioni è evidentemente impostato al ribasso dai top registrati a inizio aprile in area 21,50 euro. Durante la settimana i prezzi hanno raggiunto l’importante area di concentrazione di domanda a 15,30 euro prima di effettuare un rimbalzo.
La tenuta di questo livello sarà fondamentale per la struttura grafica già deteriorata di Generali, in quanto una violazione darebbe ampio spazio di manovra alle forze ribassiste dapprima fino area 13,70 euro e successivamente fino ai minimi registrati a 11,20 euro.
Il quadro tecnico migliorerebbe a favore dei compratori con un recupero dei 17,60 euro, movimento che potrebbe trasportare i corsi alla successiva resistenza a 19 euro e successivamente in prossimità dei massimi registrati ad aprile a 21,50 euro.
Vuoi fare trading sulle azioni Generali?
Apri un conto con il broker www.kimuratrading.com e fai trading sulle azioni Generali e su altri titoli italiani a commissioni ZERO.
Apri un conto REALE da QUI.
Richiedi un conto DEMO gratuito da QUI.