Canadian Pacific Railway, società canadese operante nel settore dei trasporti ferroviari, ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Kansas City Southern. Il valore della transazione è pari a 25 miliardi di dollari, o 29 miliardi di dollari se si includono i debiti, ed è la più grande a livello mondiale del 2021.
Il pagamento, che avverrà in azioni e contanti, prevede che gli azionisti di Kansas City Southern ricevano 0,489 azioni di Canadian Pacific e 90 dollari in contanti per ogni azione detenuta in portafoglio. Il deal permetterà la costruzione della prima rete ferroviaria per il collegamento tra Messico, Stati Uniti e Canada. Secondo le aziende coinvolte la fusione incrementerà ulteriormente le relazioni tra i tre paesi, contribuendo allo sviluppo della produzione e dell’agricoltura.
I vertici delle due società hanno inoltre sottolineato le forti ripercussioni positive che l’accordo avrebbe sull’ambiente, infatti le nuove tratte ferroviarie contribuirebbero a togliere molti camion di trasporto merci dalle strade, riducendo sensibilmente le emissioni inquinanti.
Un treno corrisponde a 300 camion, quindi la ferrovia permetterebbe di ridurre l’effetto serra del 75%, inoltre il progetto è ritenuto quattro volte più efficiente rispetto ai mezzi di trasporto pesanti su strada per quanto riguarda il consumo di carburante.
La conclusione della trattativa arriva proprio nel momento in cui si stanno riprendendo le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Messico, dopo l’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden al posto di Donald Trump. Canadian Pacific Railway è il secondo operatore ferroviario del Canada, dopo Canadian National Railway, e ha una capitalizzazione di mercato di 50,6 miliardi di dollari.
La principale fonte di fatturato è data dalla movimentazione di cereali che rappresenta il 24% dei ricavi totali del trasporto nel 2020. Le attività di Kansas City Southern si sviluppano sia a livello nazionale che internazionale e si concentrano principalmente nei collegamenti tra le città commerciali e industriali di Stati Uniti e Messico.
Basandoci su questo importante accordo, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle due società quotate in Borsa, le cui azioni sono a ridosso dei massimi.
Canadian Pacific Railway
L’azienda con sede a Calgary, alla Borsa di Toronto si trova in un trend al rialzo di lungo periodo e nelle ultime sedute sta veleggiando sui massimi storici. Attualmente i prezzi stanno sviluppando una fase di pullback, ma se dovesse reggere il supporto posto in area 443 CAD, ci saranno buone probabilità per un nuovo attacco dei massimi. Analizzando il grafico con time frame giornaliero emergono i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo:
Long
Ingresso: breakout area 482,74 CAD
Stop loss: al di sotto di area 443,15 CAD
Target: trailing profit
Short
Ingresso: breakout area 443,15 CAD
Stop loss: appena al di sopra di area 482,74 CAD
1° Target: area 422 CAD
2° target: area 413,47 CAD.
Kansas City Southern
Nella seduta odierna il titolo ha aperto in forte gap up, aggiornando il massimo storico e in questo momento sta guadagnando oltre il 13% a Wall Street. Vediamo ora quali sono i livelli operativi di trading da tenere sotto osservazione:
Long
Ingresso: breakout area 260 USD
Stop loss: al di sotto di area 240 USD
Target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 198,18 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 223,19 USD
1° Target: area 190,71 USD
2° target: area 176,10 USD.