Il titolo Meta è crollato in Borsa perché i ricavi nel secondo trimestre del 2022 sono scesi per la prima volta nella sua storia. Non è un periodo facile per l'azienda di Mark Zuckerberg, le azioni hanno perso circa il 60% dai massimi storici e la società stima ricavi per il terzo trimestre inferiori alle attese a causa di un calo delle spese pubblicitarie e della concorrenza degli altri social network sempre più aggressiva.
La flessione della domanda per le pubblicità è guidata dall’incertezza dell’economia e dalla paura di una recessione. Il gruppo ha inoltre detto che i risultati aziendali saranno ulteriormente compromessi dalla nuova politica di tutela della privacy di Apple. Con l’ultima versione di iOS, il colosso di Cupertino di fatto non fornirà più dati degli utenti a terzi. Questo significa che il business della profilazione degli utenti, tanto redditizio per il social network, verrà meno. Secondo Meta, questa novità costerà almeno 10 miliardi di ricavi in meno.
Il mondo dei social network sta cambiando: la crescita di TikTok
Sempre più giovani si stanno spostando su piattaforme alternative, in particolare è TikTok a spopolare. La piattaforma specializzata in video di breve durata, a differenza delle vecchie piattaforme che mostravano i contenuti di persone che già si conoscevano, è diventata popolare grazie alla forza del suo algoritmo. Questo è in grado di offrire quei contenuti che gli utenti desiderano vedere, apprendendo sempre meglio i gusti e le preferenze dell’utente.
I social concorrenti, Meta con Instagram e Alphabet con YouTube, stanno già copiando con reel e shorts, quello che fa TikTok. Ottenere gli stessi risultati però non sembra cosi facile: pensate che la media di utilizzo giornaliero di TikTok è di 1 ora e 27 minuti contro i 41 minuti di Instagram (fonte dati: Similarweb giugno 2021/2022).
Come fare a guadagnare dall'ascesa di TikTok
Se TikTok è così potente, come facciamo noi a guadagnarci? Purtroppo Bytedance, la società proprietaria, non è quotata in Borsa quindi non possiamo investirci direttamente. Un modo potrebbe essere quello di investire nelle azioni delle aziende che hanno investito a loro volta nel social network:
- Per i più evoluti, interessante sarebbe Bank of China, quotata alla borsa di Hong kong, che ha un dividendo molto alto e un fatturato con un trend positivo;
- Goldman Sachs;
- Morgan Stanley.
Scavando tra le collaborazioni di TiKTok abbiamo scoperto una partnership con Shopify, azienda che offre una piattaforma che permette a chiunque di avere il proprio e-commerce. In un mondo sempre più digitalizzato, questa azienda potrebbe avere tra le mani davvero un prodotto vincente. C’è una bella notizia: il gruppo è quotato in Borsa e le azioni sono crollate dai massimi storici di quasi l’80%.
Le azioni di Shopify sono da comprare?
Dal punto di vista tecnico il titolo è estremamente interessante: il minimo dei prezzi corrisponde ad un altissimo incremento dei volumi, il che significa che il titolo è stato molto probabilmente comprato da investitori istituzionali, che hanno approfittato del calo dei prezzi per inserirlo nel loro portafoglio.
Guardando all'analisi fondamentale, nonostante i primi trimestri dell'anno abbiano visto un bilancio in rosso, il trend di lungo termine di fatturato e utile è positivo. L’azienda è attualmente leader di mercato e nonostante il calo dei consumi dovuto alla crisi economica in atto e al rischio di aumento dell’inflazione, ha tutte le carte in regola per prosperare in futuro.
Di fatto Shopify permette a chiunque con pochi clic di avviare un business online senza dover investire migliaia di euro in un'infrastruttura proprietaria. Noi di Investire.biz abbiamo deciso di investire in questo titolo perchè ha un ottimo potenziale di crescita nel lungo periodo in quanto sempre più lavori in futuro saranno online.