Le fusioni tra le aziende più promettenti in circolazione e le SPAC procedono a pieno ritmo, almeno negli Stati Uniti. E questa volta lo fanno con il più grande accordo mai esistito che coinvolge una società con assegni in bianco. Si tratta dell'aggregazione tra la startup di ride-hailing di Singapore, Grab Holdings, e una delle società veicolo di Altimeter Capital Management LP.
Ciò che sta per essere messo a punto è un affare da 40 miliardi di dollari, stando alle stime effettuate dalla SPAC. Nessuno mai era arrivato a queste cifre. Finora la più grande combinazione è stata fatta tra United Wholesale Mortgage e Gores Holdings IV Inc., annunciata a settembre, dal valore di 16 miliardi di dollari. Mentre quest'anno il record è detenuto dalla fusione tra Lucid Motors e Churchill Capital Corp. valutata 12 miliardi di dollari.
Se non ci sono cambiamenti dell'ultima ora e Grab non decide di quotarsi a Wall Street tramite un'IPO, il via alle operazioni dovrebbe esserci agli inizi di aprile, dove l'azienda singaporiana si appresterebbe a raccogliere tra i 3 e i 4 miliardi di dollari nel consueto round di finanziamento che si accompagna alla fusione tramite la SPAC.
Grab Holdings: chi è che cosa fa
Grab Holdings è nata nel 2012 per offrire servizi di trasporto a pagamento su richiesta attraverso le app di dispositivi mobili. Attualmente esercita la sua presenza nei Paesi dell'area del Sud-Est Asiatico, tipo Singapore, Malaysia, Cambodia, Indonesia, Myanmar, Filippine, Thailandia, Vietnam e Giappone. La sua attività non si limita al ride-hailing, ma l'azienda effettua servizi di fornitura a ristoranti e negozi alimentari, nonché servizi finanziari digitalizzati alle attività commerciali.
Infatti nel 2018 Grab ha rilevato UberEats, una branca di Uber che è specializzata nella consegna del cibo a domicilio. Mentre due anni più tardi ha lanciato GrabCare, un servizio h24 per gli operatori sanitari di Singapore. A dicembre del 2020 l'azienda ha anche ottenuto la licenza bancaria digitale nel territorio, grazie al consorzio con Singapore Telecommunications.
Negli anni Grab ha trovato sostenitori del calibro di SoftBank Group Corp., Uber Technologies Inc. e Toyota Motor Corp, che hanno contribuito con i loro investimenti a una valutazione della società di circa 15 miliardi di dollari. Per questo Grab è diventata la prima startup asiatica denominata decacorn, ossia che ha un valore superiore ai 10 miliardi di dollari. L'azienda conta al suo servizio circa 6.000 dipendenti.
Grab Holdings: andranno comprate le azioni in Borsa?
La società asiatica ha aumentato i ricavi netti di circa il 70% nel 2020, grazie soprattutto all'aumento della richiesta di trasporti e della consegna cibo tramite smartphone per effetto della pandemia. L'attesa di quotazione si fa rovente anche perché le SPAC di Altimer hanno collezionato diversi successi. Uno di questi è stata la partecipazione corposa agli investimenti in Roblox Corp., la piattaforma di videogiochi che ha debuttato in Borsa mercoledì mettendo subito a segno un rialzo del 54%.
Tra l'altro, il principale sostenitore di Grab, ossia SoftBank, ha vinto una grande scommessa con la società di e-commerce sudcoreana Coupang Inc. sulla quale ha investito 2,7 miliardi di dollari. Il debutto roboante a Wall Street di Coupang nella giornata di ieri ha portato già un profitto del 41%. Chissà che questi segnali non siano precorritori per Grab, nell'accezione positiva del termine.