-
Nel primo trimestre del 2020 la società biotech USA ha battuto le atteste degli analisti;
-
i ricavi netti hanno raggiunto quota 3,53 miliardi di dollari, l'utile per azioni gli 8,08 dollari;
-
Biogen sta costituendo una biobanca per raccogliere dati biomedici utili alla lotta al Coronavirus.
Le società quotate a Wall Street sono nel pieno della stagione delle trimestrali. Tra le aziende che hanno pubblicato i dati relativi al primo trimestre 2020 anche Biogen, multinazionale biotech USA quotata al NASDAQ. L'azienda guidata dal CEO Michel Vounatsos ha riportato ricavi e utili superiori alle attese degli analisti. Nei primi tre mesi dell'esercizio 2020, il giro d'afffari di Biogen si è attestato a 3,53 miliardi di dollari a fronte di un consensus di mercato posto a 3,41 miliardi. Anche il confronto con lo stesso periodo 2019 sorride alla società con sede in Massachusetts: nel primo quarte dello scorso anno i ricavi netti si erano attestati a 3,49 miliardi di dollari. Guardando all'ultima riga del conto economico, i primi tre mesi del 2020 hanno fatto segnare un utile netto di 1,39 miliardi di dollari. Il consensus degli analisti era posto a 1,36 miliardi mentre nel primo trimestre 2019 si erano attestati a 1,41 miliardi. L'utile per azione è stato pari a 8,08 dollari, le aspettattive degli analisti erano per 7,69 dollari per azione.
Una biobanca capace di capire i sintomi da Covid-19
In un clima che vede tutto il mondo coinvolto nella ricerca di una soluzione alle sfide sanitarie poste dal diffondersi del Coronavirus, Biogen è un'azienda particolarmente attiva con varie iniziative nella lotta alla pandemia. Biogen ha recentemente costituito un consorzio con Broad Institute of MIT e Harvard and Partners Healthcare per la creazione di una biobanca Covid-19. Il consorzio si propone di raccogliere una grande moltitudine di dati biologici e medici e di metterli a disposizione della comunità scientifica per la ricerca di una cura e di un vaccino. I ricercatori ritengono che l’analisi dei dati contenuti nella biobanca possa essere utile per capire i motivi per cui alcuni pazienti presentano dei sintomi e altri invece siano asintomatici. I dati potrebbero rivelare anche perché alcuni presentano sintomi più gravi di altri e in quali condizioni si sviluppano.
Azioni Biogen: titolo volatile, sopra i 266 dollari trend ancora positivo
La reazione del mercato ai dati trimestrali non è stata brillante. Nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, le azioni Biogen a Wall Street stanno facendo segnare una flessione di oltre 11 punti percentuali. Le quotazioni del titolo sono tornate sotto i 300 dollari, tuttavia non va dimenticato come tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 le azioni della socidetà hanno sviluppato una fase laterale che è stata decisamente rotta al rialzo lo scorso 5 febbraio scorso. La rottura fu accompagnata da forti volumi, elemento tecnico da tenere in considerazione. La brusca discesa degli indici di Borsa internazionale scaturita dalla diffusione del Coronavirus in Europa e in America non ha risparmiato Biogen, con i corsi del titolo che dai massimi di periodo del 19 febbraio hanno ripiegato velocemente in area 266 dollari. Proprio da tale supporto è partita la seconda gamba rialzista che ne ha caratterizzato l'andamento in Borsa nelle ultime settimane. Solo venerdì scorso le azioni Biogen valevano più di 342,5 dollari, con un rialzo di oltre 27 punti percentuali dai low del 23 marzo. L'area di business della società, così come i risultati del primo trimestre dell'anno potrebbero dunque continuare a sostenere i corsi del titolo nonostante i ribassi odierni. Importante e strategica diventa a questo punto la tenuta dei supporti di area 266 dollari, la cui violazione al ribasso metterebbe in discussione il trend rialzista di medio e lungo periodo delle azioni. Partendo da questi presupposti, l'analisi del grafico con time frame giornaliero consente di individuare i seguenti livelli di trading per strategie long e short: .
Long
Ingresso: attendere la formazione di un pattern rialzista per entrare in posizione dopo la giornata odierna
Stop: appena al di sotto del pattern
1° Target: area 328,215 USD 2° target: 350,12 USD
Short
Ingresso: breakout area 289,40 USD
Stop: appena al di sopra del massimo relativo precedente
1° Target: area 262,415 USD 2° target: area 242,69 USD