La buona chiusura di Wall Street nella seduta di ieri, nonostante un'inflazione USA risultata sopra la attese, impatta sui futures del Vecchio Continente che impostati in terreno positivo anticipano un inizio di giornata all'insegna degli acquisti sui listini europei. Con il focus sempre rivolto alle prossime mosse delle Banche centrali in tema di rialzo dei tassi e alle trimestrali statunitensi, il FTSE Mib dovrebbe aprire le contrattazioni vicino alla soglia dei 21.000 punti.
Dal punto di vista operativo, il superamento di queste aree potrebbe far proseguire il rimbalzo in direzione dei 21.200-21.250 punti e a seguire verso i 21.400-21.500 punti. Al ribasso rinnovati segnali di debolezza si avrebbero con il ritorno dei corsi sotto l'area dei 20.400 punti. Tra i temi da seguire a Milano troviamo Aquafil che da ieri ha visto le proprie azioni quotate negli Stati Uniti.
Aquafil sbarca in USA sul mercato OTCQX Best Market
Aquafil, società leader innovativa nella produzione e distribuzione di poliammide 6 a livello globale, ha comunicato che da ieri le proprie azioni sono state quotate sul mercato OTCQX Best Market, una piattaforma di negoziazione statunitense gestita da OTC Markets Group. Per l'azienda è un motivo di orgoglio in quanto è la prima in Italia a concludere questo tipo di operazione, che comporta il cross-trading delle sue azioni ordinarie sia negli Stati Uniti che in Italia. L'operazione segue ciò che era stato anticipato dalla società il 12 maggio 2022.
L'OTCQX Best Market è il mercato più prestigioso dell'OTC Markets Group ed è una piattaforma che viene offerta alle società internazionali il cui obiettivo è quello di aumentare la propria visibilità e negoziabilità al di fuori del mercato domestico. L'OTCQX offre una piattaforma di supporto per la negoziazione in dollari delle azioni Aquafil durante gli orari di negoziazione USA, consentendo un accesso più agevole a quel tipo di investitori che preferiscono titoli negoziati in valuta locale su mercati nazionali. Il cross-trading sull'OTCQX mira ad ampliare la base di investitori di Aquafil e a dare un ulteriore sostegno alla liquidità sull'Euronext STAR di Milano, che è il mercato dove quota attualmente il titolo.
Aquafil: analisi tecnica e strategie operative
Trend ribassista quello presente sul titolo Aquafil, con le quotazioni che ieri si sono confermate sotto la soglia dei 5 euro, minimi degli ultimi 20 mesi. Nel breve termine il mancato recupero dei livelli appena citati farebbero prosegurie le vendite in direzione dei 4,65 euro e successivamente sul bottom del 2021 a 4,15 euro.
Al contrario il ritorno oltre i 5 euro potrebbe porre le basi per un recupero delle quotazioni in direzione dei 5,45-5,50 euro e successivamente verso i 5,60 euro, top della scorsa settimana. Nel caso in cui queste aree resistenziali dovessero essere messe alle spalle, l'azione proseguirebbe il rimbalzo verso i 5,82 euro e a seguire i 6,20 euro. Sarà solo oltre questi livelli che si avrebbe un miglioramento della struttura grafica con possibili ulteriori allunghi fin verso la soglia dei 6,50 euro.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sul mercato azionario italiano? Iscriviti al Portafoglio Long e Short