Le nuove vendite che hanno contrassegnato Wall Street nella serata di ieri, in scia ai timori riguardanti l'inflazione e di conseguenza di Banche Centrali più aggressive in tema di tassi, impattano sui futures del Vecchio Continente che anticipano un inizio di seduta all'insegna della debolezza per Piazza Affari.
Sul sentiment odierno impatteranno anche i deludenti dati arrivati da Netflix (-20% nel after-hours) con il FTSE Mib che ripartirà dai 27.570 punti: nel breve periodo sarà di fondamentale importanza sarà la tenuta dei 27.300 punti per evitare che le quotazioni possano spingersi verso la soglia psicologica dei 27.000 punti.
Azioni Poste Italiane: interesse per LIS Holding
Tra i titoli che andremo a monitorare nella seduta odierna troviamo Poste Italiane, con la società che starebbe valutando la possibilità di acquisire LIS Holding (valutazione tra i 500-700 milioni di euro), gruppo fintech attivo nella realizzazione e gestione di soluzioni e infrastrutture per l'erogazione di servizi finanziari e di pagamento.
Lottomatica Italia Servizi è una società che fa capo interamente a IGT Lottery (parte del gruppo De Agostini) e che controlla a sua volta il 100% di LIS Pay, la quale ha già accordi commerciali con del gruppo guidato da Matteo Del Fante e fornisce servizi di ricarica per le carte di debito prepagate emesse da PostePa.
Azioni Poste italiane: analisi tecnica e strategie operative
Dopo aver toccato i suoi massimi storici in area 12,70 euro, le azioni Poste Italiane hanno innescato una fase correttiva, con prezzi tornati sulla soglia psicologica degli 11 euro. Da qesti livelli abbiamo assistito alla ripresa degli acquisti che si sono fermati nei pressi degli 11,80 euro. Nel breve periodo quest'ultima zona è da superare per far proseguire il recupero in atto, aprendo di conseguenza le porte ad allunghi verso i 12 euro e a seguire sui top assoluti.
Al contrario discese sotto i primi supporti che troviamo a 11,40 euro verrebbero letti negativamente dal mercato innescando una fase discendente in direzione degli 11 euro. Importante sarà poi la tenuta di questi sostegni per evitare ulteriori correzioni verso i 10,50 euro.