Le vendite che hanno contrassegnato Wall Street nella serata di ieri non impattano più di tanto sui futures europei, che impostati nei pressi della parità anticipano un inizio di seduta all'insegna della cautela. Con il focus odierno rivolto al PIL dell'Eurozona nel 3° trimestre previsto per le 11, il FTSE Mib dovrebbe aprire in area 24.600 punti, confermando sempre il suo trend rialzista presente oramai da sei settimane.
Nel breve periodo una conferma sopra i 24.500 punti potrebbe spingere i prezzi in direzione dei 24.700-24.750 punti e successivamente verso la soglia dei 25.000 punti. In questo contesto eventuali correzioni sui 24.000 punti non cambierebbero il trend in atto, ma al contrario sarebbero utili per scaricare alcuni indicatori arrivati in aree di forte eccesso. Tra i titoli da seguire a Milano troviamo Saipem, che nelle ultime ore ha comunicato nuovi contratti in arrivo. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Saipem: nuovi contratti per 800 milioni di dollari
Saipem ha comunicato di essersi aggiudicata nuovi contratti di perforazione offshore: tre in Medio Oriente e due in Africa Occidendale, per un valore complessivo vicino agli 800 milioni di dollari.
Per quanto riguarda i primi tre accordi, due riguardano due unità di perforazione Jack-Up ad alta specializzazione che saranno noleggiati per attività sia di perforazione che di workover su progetti specifici. L'inizio dei lavori è previsto nella seconda parte del 2023. Il terzo è relativo all'estensione per ulteriori 5 anni di un deal già esistente che riguarda la Sea Lion 7, un'unità di perforazione auto-sollevante che riesce ad operare in acque profonde.
In Africa Occidentale un contratto riguarda operazioni di perforazione nell'offshore della Costa d'Avorio i cui lavori dovrebbero partire nell'ultimo trimestre del 2022, mentre il secondo riguarda la perforazione, il completamento ed il collaudo di 12 pozzi di sviluppo ed esplorazione al largo dell'Angola. In questo caso l'inizio è previsto per il 2023. In entrambi i lavori verrà utilizzata Saipem 12000, la drillship di sesta generazione della società. Grazie ai nuovi contratti il totale da inizio anno nel segmento delle perforazioni offshore si attesta a 1,6 miliardi di dollari.
Azioni Saipem: analisi tecnica e strategie operative
Grazie al ritorno dei volumi e ad una forza relativa in deciso aumento, prosegue il recupero del titolo Saipem che partito dai minimi di periodo posti in area 0,57 euro si è spinto fin verso gli 1,075 euro. Nel breve periodo è possibile che questo movimento possa proseguire anche nella prossime giornate ed accompagnare i corsi verso gli 1,14 euro, dove verrebbe chiuso il gap down lasciato aperto il 15 luglio 2022, per poi passare agli 1,25 euro. In questo contesto eventuali ritracciamenti verso la soglia degli 0,90-0,95 euro potrebbero essere lette come delle nuove occasioni di acquisto.
Al contrario solo con discese sotto gli 0,88 euro, dove transita il Supertrend daily, si avrebbe un indebolimento della struttura grafica dell'azione che aprirebbe la strada a nuove vendite con primi target situati in area 0,75 euro, dove verrebbe testata la media mobile a 50 giorni. Nel caso in cui queste aree supportive non dovessero arrestare le vendite, aumenterebbero le possibilità di una prosecuzione delle vendite fin verso gli 0,65 euro, dove verrebbe chiuso il gap up lasciato aperto il 20 ottobre 2022.
Vuoi seguire ogni giorno la nostra operatività sul mercato azionario italiano? Iscriviti al Portafoglio Long e Short