Buonasera a tutti, sul cross Forex EUR/AUD sono entrato long a ridosso del supporto compreso tra 1,6030 e 1,61, il quale riesce a respingere da molto tempo gli attacchi dei venditori. Le quotazioni hanno lateralizzato su livelli simili per buona parte del 2019 ( 1,60-1,65).
Da tale zona è poi partita un'importante accelerazione tra febbraio e marzo 2020, in concomitanza con la prima ondata di Covid-19. Tale movimento, che aveva fatto guadagnare più del 22% ai corsi, è stato riassorbito molto velocemente portando i prezzi ad oscillare all'interno di una fase laterale per tutto l'anno in corso.
Proprio perché sembra che le quotazioni sembrino amare questo trading range ho optato per la strategia long con stop loss stretto: se infatti il cross dovesse rompere il sostegno menzionato prima provvederei a posizionarmi dal lato short.
Dal punto di vista dell'analisti tecnica si identifica infatti un testa e spalle bearish che se venisse confermato avrebbe la possibilità di dare vita a pesanti impulsi discendenti: questo è il motivo per il quale non voglio lasciare troppo spazio al mercato.