-
Per gli elettori della California i conducenti delle società di trasporto basate su App sono lavoratori autonomi;
-
Per società come Uber e Lyft questo implica un risparmio sui costi come l’assicurazione sulla disoccupazione;
-
Uber ha stimato un aumento dal 25% al 111% delle tariffe nel caso di assunzione dei conducenti
Uber, Lyft e altre società della gig economy stanno ottenendo una grossa spinta dall’approvazione della proposta 22 da parte degli elettori della California. Il voto a favore prevede l’opportunità di considerare le persone che collaborano con questo tipo di società dei lavoratori autonomi e non dei dipendenti.
I guidatori delle aziende di consegna e trasporto tramite app non potranno usufruire dei benefici del lavoro dipendente, ma potranno avere un salario minimo e l’assicurazione del proprio veicolo. Tutte le compagnie del settore hanno sostenuto in modo compatto questa norma, raccogliendo 203 milioni di dollari.
La norma consentirà a società come Uber e Lyft di evitare i costi legati all’occupazione, come l’assicurazione contro la disoccupazione. Nei mesi scorsi le aziende avevano annunciato che i maggiori costi derivanti dai propri dipendenti avrebbero comportato un aumento delle tariffe per i consumatori.
Uber aveva stimato un incremento dal 25% al 111% dei prezzi. A detta degli operatori del comparto un modello in cui i conducenti sono dipendenti è insostenibile, in quanto sarebbe troppo complesso monitorare il tempo lavorato. Partendo da questa notizia, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading di Uber e Lyft quotate a Wall Street.
Azioni Uber
All’apertura di Wall Street la società con sede a San Francisco, California, sta guadagnando oltre l’11%. Dallo scorso giugno, dopo essersi riportato sopra la media mobile a 200 giorni, il titolo ha sviluppato un’ampia fase laterale, in cui la resistenza posta tra 38,52 USD e 38,78 USD ha respinto più volte i prezzi verso il basso.
Attualmente le quotazioni si trovano al di sopra di area 38,78 USD, quindi se la chiusura della candela di oggi avverrà sopra questo livello ci saranno buone probabilità di un ritorno sui massimi del 2020. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short sul titolo della società californiana:
Long
Ingresso: breakout area 38,78 USD
Stop loss: al di sotto del minimo relativo più vicino
1° Target: area 41,86 USD 2° target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 32,90 USD
Stop loss: appena al di sopra di area 38,78 USD
1° Target: area 30,37 USD 2° target: area 28,48 USD.
Azioni Lyft
Anche la società californiana fondata nel 2007 sta guadagnando al NASDAQ oltre l’11% nella seduta odierna. A differenza di Uber, il rimbalzo dopo il crollo determinato dallo scoppio della pandemia Covid-19 è stato meno deciso e il titolo si trova in una fase discendente. Vediamo ora quali sono i livelli operativi long e short sul grafico daily.
Long
Ingresso: breakout area 28,45 USD
Stop loss: al di sotto del minimo relativo più vicino
1° Target: area 32,27 USD 2° target: 33,67 USD.
Short
Ingresso: breakout area 21,34 USD
Stop loss: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 19,14 USD 2° target: area 14,56 USD.