Facebook ha annunciato l’acquisizione della start-up statunitense Kustomer, specializzata in servizi di gestione delle relazioni con i clienti. Nonostante non siano stati divulgati i dettagli economici,
secondo indiscrezioni attendibili l’accordo è stato firmato per una cifra di poco superiore a 1 miliardo di dollari.
Con questa operazione, la società guidata da Mark Zuckerberg metterà a disposizione dei suoi clienti più servizi per gestire le comunicazioni tramite qualsiasi mezzo. Il colosso tecnologico statunitense potrà offrire molte più funzionalità per le imprese, che così potranno pubblicizzare e vendere meglio i propri prodotti.
Le aziende dovrebbero di conseguenza spendere di più per inserzioni pubblicitarie sul social network, che rappresentano il 99% dei ricavi di Facebook. I clienti ormai preferiscono comunicare con le imprese tramite messaggi e non più telefonando: Facebook ha evidenziato che oltre 175 milioni di persone al giorno si mettono in contatto con le società mediante la sua funzionalità di messaggistica WhatsApp.
In passato il gruppo ha acquisito oltre 100 aziende quasi sempre incentrate sul consumatore. Tra le sue mosse più importanti possiamo annoverare l'acquisto di Instagram nel 2012 per 1 miliardo di dollari e di WhatsApp nel 2014 per 19 miliardi di dollari.
Lo scorso maggio è stato comprato Giphy, una piattaforma su web in cui è possibile cercare foto animate e a dicembre 2019 la società spagnola di videogiochi cloud PlayGiga. Kustomer collabora già attivamente con Facebook perché le sue funzionalità permettono di rispondere agevolmente alle domande poste dai clienti tramite Facebook Messenger e si stanno integrando anche con il sistema di messaggistica di Instagram.
Azioni Facebook: analisi tecnica e strategie operative
Partendo da questa notizia, andiamo ora a vedere il quadro tecnico e i livelli operativi di trading di Facebook a Wall Street, le cui azioni stanno cercando di riportarsi sui massimi storici. Dopo avere raggiunto lo scorso agosto il massimo storico a quota 304,67 USD, il colosso dei social network ha intrapreso una profonda discesa, fino a raggiungere un valido supporto in area 250 USD.
Da questo livello è quindi iniziato un nuovo trend rialzista che sembra propenso a riportare le quotazioni sui top. Un primo segnale positivo sul titolo sarebbe la rottura di area 280 USD, che negli ultimi mesi ha rappresentato una zona molto importante sui cui i prezzi si sono soffermati molto.
Le notizie di carattere fondamentale e l'analisi del grafico con time frame giornaliero, consentono così di individuare i seguenti livelli chiave per la strutturazione di strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 280 USD
Stop: appena al di sotto di area 264 USD
1° target: area 297,38 USD 2° target: 304,67 USD.
Short
Ingresso: breakout area 264 USD
Stop: appena al di sopra di 280 USD
1° target: area 257,34 USD 2° target: 245,62 USD.